Il team di Trump lancia GETTR, il social network che sfida Facebook & C.
La nuova piattaforma di social media è nata per “combattere l’annullamento della cultura e difendere la libertà di parola”.
La piattaforma GETTR ha affermato che la sua missione è anche quella di “promuovere il buon senso… sfidare i monopoli dei social media e creare un vero mercato di idee”.
Giovedì 1 luglio il team dell’ex (?) presidente Donald Trump ha finalmente lanciato una nuova piattaforma di social media, definendola un’alternativa ai siti Big Tech. La piattaforma, chiamata GETTR, pubblicizza la sua missione come “combattere la cultura dell’annullamento, promuovere il buon senso, difendere la libertà di parola, sfidare i monopoli dei social media e creare un vero mercato di idee”.
L’ex portavoce di Trump, Jason Miller, è a capo della piattaforma e ha confermato via SMS. A primo impatto, il nuovo social sembra molto simile a Twitter. Del resto, tra i due pilastri Facebook e Twitter, Trump ha sempre preferito il secondo. Non è un caso infatti se dopo i ban subiti lo scorso inverno, avesse scelto Parler come “megafono” per lanciare le sue campagne.
Il coinvolgimento di Trump nel progetto non è chiaro, così come non è risaputo se creerà o meno un account su GETTR e lo utilizzerà. Tuttavia, la sua vicinanza a Miller suggerisce che questo potrebbe essere l’ultimo tentativo di riportarlo indietro nel caos dei social media.
L’ex presidente ha cercato modi alternativi per interagire con la sua base online dopo essere stato rimosso da Twitter e sospeso da Facebook dopo aver incoraggiato i rivoltosi del Campidoglio il 6 gennaio. finì rapidamente in mezzo al ridicolo diffuso e ai lettori poveri.
GETTR è uno dei progetti di più alto profilo in un più ampio ecosistema di piattaforme di social media e tecnologia pro-MAGA che sono sbocciate a destra, in gran parte alimentato dalla sensazione che Big Tech stia tentando di mettere a tacere l’ideologia conservatrice e pro-Trump dalla diffusione in linea. Negli ultimi mesi, è stato ampiamente riportato che il team di Trump stava cercando una piattaforma su cui ristabilire la sua presenza online, sia acquistando una società a titolo definitivo e rebrandizzandola come sua piattaforma esclusiva, sia diventando un’attrazione in primo piano.
Leggi anche:
L’app è stata pubblicata per la prima volta sugli app store di Google e Apple a metà giugno ed è stata recentemente aggiornata mercoledì. È stato scaricato più di mille volte su ciascuno, ottenendo recensioni positive da parte degli utenti.
Una descrizione di GETTR sugli app store lo definisce un “social network non discriminatorio per persone di tutto il mondo”. L’app è classificata “M” per adulti, il che significa che è consigliata per utenti di età pari o superiore a 17 anni.
L’interfaccia utente di GETTR sembra simile a quella di Twitter. I materiali promozionali iniziali per GETTR sugli app store mostravano post di utenti che celebravano la Camera dei Rappresentanti che non richiedevano più maschere sul pavimento della camera.
Gli argomenti di tendenza iniziali sull’app includevano gli hashtag “#trump”, “#virusorigin”, “#nra” e “#unrestrictedbioweapon”. Quei tag si riferiscono al ritornello ritrovato e ancora non dimostrato dei repubblicani secondo cui la Cina ha creato il virus Covid-19 in un laboratorio come arma biologica.
Se GETTR avrà successo è dubbio nella migliore delle ipotesi. Il loro ultimo tentativo di replicare il suo feed Twitter, un sito chiamato “From The Desk of Donald Trump”, è stato ampiamente deriso come nient’altro che un blog, ha ricevuto a malapena traffico web e si è chiuso meno di un mese dopo.
Come utilizzare la nuova piattaforma
Il social network è disponibile non solo in versione web accedendovi da https://gettr.com/ ma anche via app per Android e iOS. Per installarle clicca sull’immagine corrispondente al sistema operativo del tuo disponsitivo mobile:
Ti potrebbe interessare anche:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzerai questo nuovo social network realizzato dal team di Trump? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.