Il trucco per non dimenticare mai dove hai parcheggiato
Perché installare tante app se puoi risolvere il problema inviando la posizione in chat?
Anni fa con i miei amici andammo ad una festa in un paesino sperduto sui monti dell’Abbruzzo. Non ricordo il nome della località ma, cosa ancora peggiore, non ricordavo minimamente dove avessi parcheggiato. Abbiamo passato almeno due ore a cercare la macchina e, quasi all’alba, ce l’abbiamo fatta.
All’epoca non esistevano ancora gli smartphone e internet era ancora un lusso destinato a pochi. Ma se fosse successo adesso, come avrei potuto evitarlo?
Dimenticare il posto in cui abbiamo parcheggiato è un problema molto comune e lo dimostrano le tantissime applicazioni disponibili negli store Android ed Apple che servono appunto a salvare la posizione GPS. Ma perché installare le app se c’è un trucco semplice semplice per salvare la nostra posizione?
In questo articolo ti spiegherò un modo banale ma allo stesso tempo originale per salvare una posizione direttamente su WhatsApp o su Telegram. Io utilizzo questo metodo ogni volta che visito un nuova località. Dopo l’esperienza sui colli abbruzzesi, preferisco andare sul sicuro.
Come salvare una posizione GPS su WhatsApp
Se hai un amico a cui non scoccia ricevere messaggi, puoi inviare la tua posizione direttamente a lui. Se non vuoi disturbare nessuno, puoi chattare da solo ed inviare la posizione a te stesso. Questo trucco di chattare da soli l’ho già spiegato in questa guida ma ripetere i passaggi non costa nulla:
- Apri il browser internet e digita questo indirizzo: wa.me/+39 unito al tuo numero di telefono (es. wa.me/+393201234567) i premi invio
- Ti verrà chiesto se desideri avviare una chat con quel numero. Clicca CONTINUA E VAI ALLA CHAT.
- Complimenti, hai appena creato una chat con te stesso!
- Ora clicca in basso a destra sull’icona della “graffetta” e poi clicca su Posizione.
- Attendi qualche secondo affinché la posizione sia il più vicino possibile (Precisione di X metri) e cliccaci su.
- A questo punto, quando vorrai tornare alla posizione salvata, riapri la chat di WhatsApp, clicca sulla posizione e scegli Maps oppure altri programma di navigazione.
- Naviga fino alla posizione e… complimenti, hai ritrovato la macchina! 🤣
Come salvare una posizione GPS su Telegram
Su Telegram ci sono tantissimi modi per chattare da solo ma quello più semplice è salvare la posizione nei Massaggi salvati. Ecco tutti i passaggi:
- Apri Telegram e clicca sul menu hamburger (tre linee orizzontali in alto a sinistra ≡)
- Clicca su Messaggi salvati.
- Ora i passaggi saranno molto simili a quelli visti per WhatsApp. Clicca in basso a destra sull’icona della graffetta e poi clicca su Posizione.
- Anche in questo caso attendi qualche secondo affinché la posizione sia il più vicino possibile e poi cliccaci su per inviarla.
- Per ritrovare la posizione, apri la chat dei Messaggi salvati, clicca sulla posizione e poi su Indicazioni.
- Fatto!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questo disservizio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].