Il tuo account Amazon è stato bloccato. Occhio alla truffa!
Sono truffe vecchie come il mondo ma non mi stancherò mai di mettere in guardia i miei lettori. Se ricevi email che ti chiedono il Login su Amazon, PayPal e simili, verifica sempre il mittente e soprattutto, non eseguire l’accesso dai link proposti.
Molto spesso ricevo e-mail in cui mi segnalano che il mio account PayPal o Amazon è stato bloccato e puntualmente, mi viene mostrato un link per eseguire l’accesso alla piattaforma in questione. Naturalmente il link che mi viene proposto non rimanda assolutamente al login di PayPal o Amazon che sia ma ad una pagina spesso molto simile ma che al posto di farti accedere alla vera piattaforma, ti ruba le credenziali d’accesso e poi solo Dio sa come andrà a finire….
Questa truffa è storicamente nota come phishing e molti di voi sapranno come comportarsi. Tuttavia ti assicuro che può capitare di leggere l’e-mail e cadere nel tranello anche per una banale distrazione. Anni fa ad esempio, parlando al telefono con il mio commercialista, ho cliccato su di un link che mi rimandava al login di eBay e ahimé, mi è stato rubato l’account.
Leggi anche:
Come proteggersi dalla truffa?
Per evitare di perdere il tuo account e di dover sporgere denuncia alla Polizia Postale, ti consiglio di seguire i soliti consigli, ovvero:
- Verifica sempre l’email del mittente: a volte l’indirizzo di posta elettronica dei malfattori è molto simile agli orginali. Può cambiare qualche vocale e potresti non accorgertene. Posteitaliane potrebbe diventare Posteitaliene e così via.
Nel mio caso di oggi, ho ricevuto una finta email di “Amazon” ed il mittente era palesemente falso:
- Evita categoricamente di effettuare l’accesso dai link suggeriti nelle email. Se credi che il messaggio di posta elettronica possa essere attendibile, apri il tuo browser di fiducia ed esegui l’accesso dal link ufficiale. Non cliccare MAI i link presenti nelle email di questo tipo!
- Per essere sicuro che il tuo account sia ok, entra nei siti in questione e contatta il servizio clienti; sia PayPal che Amazon offrono un ottimo servizio di Assistenza online.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai ricevuto una email di questo tipo con mittente Amazon, PayPal o altri finti mittenti simili? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.