Quantcast
News

Il visore VR di Google potrebbe non vedere mai la luce del giorno

Condividi l'articolo

Un nuovo rapporto di Business Insider, che cita tre persone informate sulla questione, sostiene che Google ha rinunciato a costruire il prodotto all’inizio di quest’anno, nonostante abbia lavorato su di esso per diversi anni.

Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Iris a gennaio dello scorso anno, quando The Verge ha riferito che l’azienda stava costruendo un visore AR alimentato a batteria, basato su Android, che assomiglia a maschere da sci (vi suona familiare?). Il visore doveva funzionare con il chip Tensor di Google e avere telecamere esterne che potessero aiutare a posizionare oggetti virtuali nel campo visivo reale dell’utente.

Tutto suona molto simile a Vision Pro di Apple, che è stato recentemente annunciato dopo (presunti) ritardi interni, ma sembra che Google abbia deciso di prendere una strada diversa dopo tutto.

Leggi anche:

Secondo Business Insider, Google stava lavorando internamente su due diversi prodotti AR, con le “maschere da sci” come base per un prodotto annunciato congiuntamente da Google, Samsung e Qualcomm lo scorso febbraio. Quello ha ancora una possibilità di realizzarsi.

Iris, quello che sarebbe stato cancellato, assomigliava a occhiali normali.

Google è un pioniere dell’AR, avendo lanciato Google Glass nel 2013, prima di cancellarlo come prodotto rivolto ai consumatori solo due anni dopo. L’azienda l’ha riproposto come prodotto orientato alle imprese nel 2017, ma anche quello è finito nel marzo 2023. Se questo nuovo rapporto è accurato, Iris era una continuazione della tradizione di Google di lanciare (o pensare di lanciare) occhiali AR e poi rinunciare.

Invece di costruire un visore AR a livello hardware, Google si concentrerà invece sulla creazione di una piattaforma software per l’AR, con altri produttori che costruiranno visori veri e propri per la piattaforma.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che Big G abbia davvero abbandonato questo progetto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x