In arrivo il jailbreak di iOS 15 – iOS 15.3?
Il sistema operativo mobile di Apple appare sempre più blindato ma non è detta l’ultima parola.
La scena del jailbreak di iOS 15 non ha visto alcuna azione degna di nota dal rilascio del sistema operativo lo scorso anno. I ricercatori di sicurezza hanno trovato un paio di exploit di sicurezza nel sistema operativo, ma non sono stati usati per creare uno strumento di jailbreak. Apple ha recentemente rilasciato anche iOS 15.3.1 per correggere un exploit di sicurezza WebKit che interessa tutti i modelli compatibili con iOS 15 e iPadOS 15. Ora, lo stesso exploit potrebbe aprire la strada a una soluzione di jailbreak per iOS 15 – iOS 15.3.
Come afferma Apple nelle note di rilascio, la vulnerabilità di sicurezza in iOS 15 – iOS 15.3 potrebbe essere stata “sfruttata attivamente” per l’esecuzione di codice arbitrario, con @ZecOps che ha notato che è stata utilizzata in natura come un giorno 0. In alcuni scenari, i dispositivi vulnerabili potrebbero essere violati facendo clic su un collegamento.
A vulnerability that was exploited in the wild as a 0day is now patched on iOS 15.3.1. We advise to update. Vulnerable devices can be hacked by clicking on a link (1click) or in some scenarios as 0-click (e.g. waterholing, XSS, MITM, captive portal) https://t.co/4o8KEQY6hh pic.twitter.com/YnKMr5DkDM
— ZecOps (@ZecOps) February 10, 2022
Uno sviluppatore potrebbe utilizzare questo exploit per creare uno strumento di jailbreak per iOS 15 – iOS 15.3. Con Apple che sta ancora firmando iOS 15.3, è una buona idea eseguire il downgrade del tuo iPhone se desideri eseguire il jailbreak: la finestra di firma dovrebbe chiudersi tra un paio di giorni.
A questo punto, è tutto in teoria che qualcuno potrebbe utilizzare l’exploit di sicurezza WebKit patchato in iOS 15.3.1 per rilasciare uno strumento di jailbreak. Finora non è stato rilasciato alcuno strumento di jailbreak per iOS 15. L’unica attività degna di nota dal rilascio di iOS 15 il mese scorso è stata il rilascio di Unc0ver v8 alla fine dello scorso anno con supporto per il jailbreak per iPhone XS e iPhone con iOS 14.6 – iOS 14.8.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che i cani robot siano un buon mezzo di protezione per i confini americani? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].