In futuro potrai controllare il computer tramite i gesti
Una nuova tecnlogia simile a quella del film Minority report.
I ricercatori dell’Università cinese di Zhongshan hanno sviluppato un nuovo algoritmo di riconoscimento dei gesti. Secondo loro, con il suo aiuto sarà possibile controllare il computer con semplici movimenti della mano.
Il riconoscimento ottico dei gesti è un processo laborioso a causa della sua elevata complessità computazionale, bassa velocità e precisione. Tuttavia, il nuovo sviluppo è riuscito a trovare un equilibrio tra tutti questi aspetti. L’unicità della tecnologia risiede nella definizione del tipo di mano umana. L’algoritmo analizza l’utente in base a tre dimensioni: la larghezza e la lunghezza del palmo, nonché la lunghezza del dito. In totale, ci sono tre tipi di mani: sottili, normali e larghe.
Leggi anche:
Il successivo riconoscimento dei gesti sarà basato sul tipo di mano di un particolare utente. Ciò consente di ridurre significativamente la quantità di calcoli richiesti e migliorarne l’accuratezza. Per semplificare ulteriormente il processo, l’algoritmo, dopo aver determinato il tipo di mano, riduce il riconoscimento del tipo di gesto a uno dei tre più probabili dei nove supportati. Successivamente, nel lavoro viene incluso uno strumento più complesso e di alta precisione, che determina quale gesto specifico è stato mostrato.
Durante lo sviluppo della tecnologia, gli scienziati hanno utilizzato 40 volontari che hanno mostrato più volte gesti diversi. Altre quaranta persone le hanno ripetute. L’algoritmo è stato in grado di riconoscere il display con una precisione del 93%.
Ha tenuto conto del fatto che i gesti potevano essere ruotati o ridimensionati. In futuro, gli scienziati hanno in programma di migliorare le prestazioni dell’algoritmo in modo che possa riconoscere i gesti in condizioni di scarsa illuminazione o più contemporaneamente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa tecnologia che ti permette di controllare il computer tramite gesti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.