Individuate 9 app Android che hackerano gli account Facebook
Si dice che le 9 app in questione siano state scaricate su oltre 5,8 milioni di dispositivi.
Fai attenzione se sei abituato a scaricare nuove applicazioni sul tuo smartphone. Google ha appena rimosso 9 app, infettate da malware pericolosi, dal suo Play Store. Il software, che ha preso le sembianze di app di fotoritocco, oroscopi online e app di allenamento sportivo, ha effettivamente permesso ai creatori di queste app di hackerare i profili Facebook degli utenti a loro insaputa.
Soprattutto, è il modo in cui gli hacker sono riusciti a ingannare Google che sorprende. Il software pirata era funzionale: si trattava davvero di fotoritocco, allenamento sportivo e app di oroscopo. Non si trattava quindi di semplici shell che incorporassero malware.
Il software otteneva automaticamente il permesso di accedere all’account Facebook dell’utente e poteva quindi sequestrarlo per diffondere spam o virus sul social network. Secondo quanto riferito, le applicazioni hanno infettato 5,8 milioni di dispositivi, tramite il Play Store.
Leggi anche:
Secondo ArsTechnica, l’obiettivo principale degli hacker era l’hacking negli account Facebook. Tuttavia, questi potrebbero facilmente riconvertire il software con un semplice comando per caricare pagine Web infette sul dispositivo o recuperare le password.
Se Google ha rimosso le 9 applicazioni dal Play Store, queste restano disponibili su diversi store alternativi e, soprattutto, gli utenti che le hanno scaricate dovranno rimuoverle manualmente dai propri terminali.
Di seguito, troverai l’elenco completo di 9 applicazioni che contengono questo pericoloso malware:
-
Processing Photo
-
App Lock Keep
-
Rubbish Cleaner
-
Hororscope Daily
-
Horoscope Pi
-
App Lock Manager
-
Lockit Master
-
Inwell Fitness
-
PiP Photo
Se una o più di queste app è installata sul tuo terminale, ti consiglio di disinstallarle e cambiare la tua password di Facebook ed eventualmente le password di tutti i servizi a cui ti colleghi con identificatori identici il prima possibile. Sfortunatamente, né Facebook né Google saranno in grado di aiutarti in caso di hack.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzavi una o più di queste app che rubano le password di Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.