Instagram: come bloccare o limitare i tag indesiderati
Tutti gli utenti possono approvare manualmente se vogliono essere menzionati in un post o meno. In questo articolo vedremo come.
La privacy sui social media può essere molto frustrante perché a volte le persone possono taggarti per concorsi che non ti piacciono o condividere foto sul tuo profilo che non ti interessano. Pertanto, ti mostreremo come evitare la codifica dello spam su Instagram.
Inoltre saprai anche come evitare di essere menzionato nei post del social network di proprietà di Meta. In ogni caso, sarai in grado di limitare le menzioni o i tag di qualcuno che non segui, o addirittura in modo che nessun altro possa farlo.
Evita di essere menzionato nei commenti senza il tuo consenso
- Per impedire o impedire ad altri di menzionarti, il primo passo è accedere al Menu di Instagram; ovvero le tre strisce orizzontali nell’angolo in alto a destra che si trovano sul tuo profilo.
- Quando si apre il menu delle opzioni, clicca sulla sezione che dice Impostazioni.
- Nelle impostazioni di Instagram, ora devi accedere alla sezione Privacy. Qui è dove controllerai la maggior parte delle opzioni relative alla privacy su Instagram.
- A questo punto clicca su Menzioni.
-
Entrerai in una schermata in cui puoi configurare chi può menzionarti su Instagram. Scegli l’opzione “Persone che segui” se vuoi che ti tagghino solo questa determinata categoria oppure selezione “Nessuno” se non vuoi ricevere alcun tipo di tag da nessuno.
Evita di essere taggato nei post senza che tu lo voglia
- Se vuoi evitare che qualcuno ti tagghi nei post, esegui gli stessi passaggi ma al posto di cliccare su “Menzioni” dovrai cliccare su “Post“.
- Qui puoi fare due cose. La cosa più importante è modificare le opzioni Consenti tagging , questa è la parte in cui decidi chi può taggarti. Puoi scegliere di non essere taggato da nessuno oppure solo dalle persone che segui.
Nel caso in cui consenti ai tuoi follower di taggarti ,devi fare una configurazione diversa:
- Nella sezione “Post taggati“, clicca su “Approva manualmente i tag“.
- Con questa opzione, sebbene chiunque possa taggarti, i tag non verranno applicati finché non li approvi.
Come limitare un contatto su Instagram
Sebbene ci sia la possibilità di bloccare un profilo se lo trovi scomodo, c’è anche un’altra opzione che ti consente di limitare gran parte della visualizzazione senza dover necessariamente bloccare il contatto.
Per attivare questa funzione, devi andare sul profilo di quella persona e cliccare sui tre punti verticali che compaiono in alto a destra e cliccare su Limita.
Con questa opzione, quando la persona commenta una tua foto, solo tu e quella persona potrete vederla. Allo stesso modo, quando quell’utente ti invia un messaggio, questo non apparirà direttamente nella tua casella di posta ma apparirà invece nella sezione Richieste di messaggi.