Instagram ha sospeso gli account della campagna di RFK Jr.
Instagram ha immediatamente sospeso per sei mesi gli account della campagna di Robert F. Kennedy Jr. (RFK Jr.) non appena sono stati creati.
Il candidato democratico alla presidenza ha twittato per lamentarsi del divieto immediato. Taggando l’account ufficiale di Twitter della piattaforma social, ha chiesto: “Quando utilizziamo il nostro indirizzo email Team Kennedy per impostare account Instagram, riceviamo automaticamente un divieto di 180 giorni. Qualcuno può indovinare il perché?”.
RFK Jr. ha anche lamentato il fatto che Instagram – di proprietà di Meta di Mark Zuckerberg – non ha ripristinato il suo account, “che era stato vietato anni fa con oltre 900.000 follower”. Al contrario, ha ringraziato Twitter e il suo proprietario Elon Musk per avergli permesso e alla sua campagna “di avere una voce”.
“Silenziare un candidato politico importante è profondamente antidemocratico”, ha affermato il fondatore e consulente generale del gruppo per la libertà sanitaria Children’s Health Defense (CHD). “I social media sono l’equivalente moderno della piazza del paese. Come può funzionare la democrazia se solo alcuni candidati hanno accesso ad essa?”.
Leggi anche:
Un altro pezzo del Post Millennial ha sottolineato che anche se RFK Jr. ha il suo account Instagram personale con 12.300 follower, non può utilizzare l’indirizzo e-mail ufficiale della sua campagna per creare nuovi account. “Il tuo account o l’attività su di esso non seguono le Linee guida della comunità sull’integrità dell’account e l’identità autentica”, ha affermato la risposta automatica della piattaforma.
Scrivendo per Liberty Daily, il giornalista conservatore J.D. Rucker ha detto la sua sul problema presidenziale del candidato. Ha scritto: “Il banhammer cade in tempo reale per coloro che commettono sbagli … [e] RFK Jr. ha imparato la lezione nel modo duro”.
“Democratico o Repubblicano, candidato principale o secondario, gli account sui social media ‘piattaforme’ che non hanno commesso azioni illegali non dovrebbero mai essere vietati. In realtà , nessun account di nessuno su queste ‘piattaforme’ che godono dello scudo del governo dovrebbe essere bandito per il discorso legale”, ha osservato il direttore editore di NOQ Report.
“Se queste ‘piattaforme’ decidono di voler limitare la libertà di parola, devono perdere immediatamente le loro protezioni governative”.
Non la prima volta che RFK Jr. è stato bandito da Instagram
Nell’aprile 2022, il nipote dell’ex presidente John F. Kennedy ha annunciato la sua intenzione di sfidare il presidente in carica Joe Biden come candidato del Partito Democratico. Tuttavia, Big Tech sembra coordinarsi contro di lui per sabotare le sue ambizioni presidenziali. Anche prima dell’annuncio della sua candidatura, RFK Jr. era nel mirino di Big Tech a causa della sua opposizione ai vaccini contro il Covid-19.
L’Associated Press ha riferito nel febbraio 2021 che Instagram ha bandito RFK Jr. per aver pubblicato disinformazione sulla sicurezza del vaccino e sul COVID-19. Un portavoce di Meta ha confermato la sospensione, spiegando che il suo account era stato rimosso “per aver condiviso ripetutamente affermazioni smentite su [COVID-19] o vaccini”. RFK Jr. ha risposto al bando del febbraio 2021 in una dichiarazione via e-mail: “Questo tipo di censura è controproducente se il nostro obiettivo è una fornitura di vaccini sicura ed efficace”.
Leggi anche:
Nell’agosto 2022, il New York Times ha riferito che sia Facebook che Instagram avevano rimosso gli account principali di CHD. Questa volta, Meta ha difeso la sua decisione definendo CHD “ripetutamente” in violazione delle politiche delle piattaforme sulla disinformazione medica.
Lo stesso gruppo ha confermato il bando in una newsletter inviata via e-mail, aggiungendo che la rimozione è stata eseguita dopo un divieto di 30 giorni. CHD ha accusato Meta e le due piattaforme social di cui è proprietaria di censura. Il gruppo per la libertà sanitaria ha dichiarato: “Rimuovere gli account CHD è la prova di un tentativo chiaramente orchestrato di fermare l’impatto che abbiamo in un momento in cui le nostre istituzioni di salute pubblica sono oggetto di forti critiche”.
Anche RFK Jr. ha reagito al divieto di agosto 2022 in una dichiarazione. Ha detto: “Facebook sta agendo qui come surrogato della crociata del governo federale per mettere a tacere ogni critica alle politiche drastiche del governo”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con questa decisione di Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.