Intelligenza artificiale al servizio della scienza: l’app che rivoluziona la ricerca dei buchi neri
Gli scienziati del Consorzio olandese per lo studio dei buchi neri hanno sviluppato un’applicazione per iOS e Android, chiamata Black Hole Finder, con cui chiunque può partecipare alla ricerca di questi affascinanti fenomeni cosmici.
Il progetto sfrutta il fatto che le tracce di un buco nero svaniscono rapidamente, entro una settimana, rendendo necessaria un’analisi tempestiva delle immagini del cielo stellato. Poiché l’intelligenza artificiale non sempre riesce a far fronte a questa sfida, gli scienziati hanno deciso di coinvolgere la comunità di appassionati di astronomia.
Leggi anche:
Nell’app, gli utenti visualizzano fotografie del cielo con un presunto lampo, associate a una foto normale della stessa area e a un’immagine combinata. Vengono quindi invitati a determinare se il lampo è effettivamente reale o dovuto a fattori come satelliti o raggi cosmici.
I partecipanti più attivi, che avranno analizzato almeno 1.000 immagini, potranno addirittura richiedere l’osservazione della zona di cielo presente nella foto, purché questa non sia più vecchia di 16 ore. Inoltre, l’app afferma che gli utenti più collaborativi avranno la possibilità di essere riconosciuti come co-autori di future pubblicazioni scientifiche.
Secondo il responsabile del progetto Steven Blumen, le risposte degli appassionati stanno anche contribuendo ad addestrare l’intelligenza artificiale, migliorandone le prestazioni future. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi mobili che online, offrendo a chiunque l’opportunità di partecipare attivamente alla ricerca sui buchi neri.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.