Quantcast
Guru

Intelligenza artificiale: ecco perché non dovresti fidarti di ChatGPT

Condividi l'articolo

In questi ultimi mesi si sente incessantemente parlare di ChatGPT e di tutti gli altri chatbot basati su rete neurale, vale a dire intelligenza artificiale. Queste fantastiche chat gestite da modernissimi algoritmi AI, rispondono a tutte le nostre domande in modo impeccabile. O quasi.

In un precedente articolo ho dimostrato come ChatGPT di OpenAI non sia altro che un prodotto ben addomesticato di rete neurale, adibita a dare risposte ben programmate. Non puoi evadere dagli schemi imposti dai “padroni del Sapere”, perché otterrai le classiche risposte pronte a screditare coloro che osano fare domande scomode.

Leggi anche:

Assodato dunque che a questi chatbot non puoi fare domande da complottista, vediamo di capire con chi abbiamo a che fare. La prima cosa che vorrei capire è se ChatGPT sia o meno aggiornato al presente. Ecco quindi la mia prima domanda:

Qual è l’ultima volta che il tuo algoritmo è stato aggiornato?

Risposta: Il mio algoritmo è costantemente in evoluzione, poiché vengono effettuati regolarmente aggiornamenti per migliorare le mie capacità di elaborazione del linguaggio naturale e fornire risposte sempre più precise ed accurate. Tuttavia, l’ultima volta che ho ricevuto un aggiornamento ufficiale da parte di OpenAI è avvenuto nel 2021.

Capito bene? ChatGPT è stato aggiornato l’ultima volta nel 2021. Ciò significa che il suo database non è programmato per dare risposte accurate su eventi e tecnologie che vanno dal 2022 ad oggi. Ma andiamo avanti con le domande.

Che giorno è oggi?

Risposta: Oggi è il 17 febbraio 2023.

Naturalmente la data la conosce bene, dato che è comunque un bot connesso alla rete. Andiamo avanti.

Cosa è successo nel mondo ieri? Hai sentito parlare del terremoto in Turchia e in Siria?

Risposta: Mi dispiace, ma non sono in grado di “sentire” come un essere umano. Tuttavia, posso dirti che, basandomi sui miei dati, non è stato riportato alcun terremoto significativo in Turchia o in Siria nelle ultime 24 ore. Tuttavia, è possibile che non sia stato ancora riportato un terremoto, in quanto i rapporti possono richiedere del tempo per essere verificati e diffusi. Se hai ulteriori informazioni sull’evento di cui parli, sarò felice di fornirti ulteriori dettagli.

In quale giorno c’è stato l’ultimo terremoto in Turchia?

Risposta: L’ultimo terremoto significativo in Turchia è avvenuto il 23 giugno 2020, quando un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito la regione di Van, nel sud-est del paese, causando danni significativi e la perdita di numerose vite umane. Tuttavia, è possibile che ci siano stati altri terremoti di magnitudo minore da allora, ma che non siano stati riportati su scala globale.

A testimonianza che non racconto frottole, allego anche gli screen dell’intera conversazione:

Il terremoto in Turchia e Siria del 2023 è stato un evento calamitoso verificatosi nella notte fra il 5 e il 6 febbraio 2023, principalmente per mezzo di due forti scosse che hanno colpito l’area meridionale della Turchia, nonché le regioni settentrionali della Siria. Secondo ChatGPT però, l’ultimo terremoto è avvenuto il 23 giugno del 2020.

Conclusione

Con il precedente articolo ho dimostrato come le risposte di ChatGPT siano vincolate dai parametri imposti dal padrone OpenaAI, in questo invece ti ho messo in guardia sul fatto che la piattaforma non sia aggiornata. Potrai certamente utilizzare ChatGPT per imparare cose nuove ma non puoi sfruttare questa rete neurale per fatti ed eventi avvenuti dopo il 2021. Inoltre non vorrei rovinarti la festa ma sappi che anche i chatbot di Google, Microsoft, Facebook e compagnia bella, non ti daranno mai le risposte che vorresti ma solo quelle che ti è concesso sapere.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi di ChatGPT e di tutti gli altri neurobot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x