Quantcast
News

iOS 16 permette di cambiare i font di sistema

Condividi l'articolo

La procedura non è semplice e prevede l’uso di un PC

Di recente è stato rilasciato un jailbreak per iOS 15 e iOS 16, che offre agli utenti un ampio controllo sul sistema. Ma anche senza questo, lo sviluppatore Zhuowei Zhang è riuscito a ottenere l’accesso alla modifica del font di sistema del sistema operativo Apple.

Lo sviluppatore ha condiviso il suo risultato su Twitter, mostrando una serie di schermate con diversi font in iOS. Si noti che ufficialmente Apple consente di cambiare il carattere dell’orologio solo nella schermata di blocco. Secondo l’autore, la modifica del font di sistema viene effettuata con un’applicazione da lui scritta utilizzando l’exploit CVE-2022-46689. Quest’ultimo è presente in iOS 16.1.2 e versioni più recenti e consente alle app di eseguire codice arbitrario con privilegi a livello di kernel. Il bug è stato risolto in iOS 16.2, quindi non sarà possibile utilizzare questo metodo sui dispositivi aggiornati.

Leggi anche:

Ad esempio, lo sviluppatore ha cambiato il font standard San Francisco in DejaVu Sans Condensed, Serif, Mono e Choco Cooky. Quest’ultimo, tra l’altro, è stato utilizzato di default sugli smartphone Samsung in passato. Zhuowei Zhang sottolinea che il metodo è sicuro perché tutte le modifiche apportate vengono annullate dopo il riavvio del dispositivo. Ma consiglia di eseguire un backup dei dati per sicurezza.

Sebbene l’app sviluppata per cambiare il font di sistema non richieda il jailbreak, non è facile da installare. Deve essere compilato in Xcode stesso, oppure il file IPA deve essere firmato manualmente da un certificato dello sviluppatore. Il codice sorgente è disponibile su GitHub.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Proverai a cambiare i font di sistema di iOS 16? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x