Quantcast
News

iPhone bollente dopo iOS 18.2: colpa dell’intelligenza artificiale?

Condividi l'articolo

La scorsa settimana, Apple ha avviato il lancio della versione stabile di iOS 18.2, che introduce la suite di funzionalità intelligenti Apple Intelligence sui dispositivi iPhone. Tuttavia, le prime esperienze degli utenti mostrano che non tutte le novità sono state accolte positivamente. Molti proprietari di iPhone, in particolare dei modelli dell’anno scorso, segnalano un preoccupante surriscaldamento dei loro dispositivi.

Problemi con le nuove funzionalità

Secondo diverse segnalazioni su Reddit, una delle funzionalità più problematiche è Image Playground, progettata per generare immagini basate su suggerimenti o per applicare stili diversi a foto esistenti. Durante l’uso di questa funzione, gli utenti hanno notato un significativo surriscaldamento dell’iPhone.

Anche la funzione Genmoji sembra causare problemi di prestazioni, portando a un rallentamento dell’interfaccia utente e rendendo difficile l’utilizzo delle funzionalità di intelligenza artificiale. Questo problema sembra riguardare principalmente gli iPhone 15 Pro e Pro Max, mentre gli utenti di iPhone 16 riportano un funzionamento senza intoppi.

Leggi anche:

Altri problemi segnalati

In aggiunta ai problemi di surriscaldamento, alcuni utenti di iPhone 16 segnalano difficoltà con l’app Foto e un deterioramento dell’autonomia della batteria dopo l’aggiornamento a iOS 18.2. Quest’ultimo fenomeno è comune dopo l’installazione di importanti aggiornamenti iOS, poiché il dispositivo esegue una fase di “calibrazione”.

A differenza dei dispositivi Android, dove le funzioni di intelligenza artificiale generativa spesso si avvalgono della potenza del cloud, Apple ha scelto di effettuare la maggior parte dei calcoli localmente per garantire la riservatezza dei dati. Tuttavia, questo approccio potrebbe risultare problematico per l’hardware più datato, che sembra avere difficoltà nel gestire questi compiti.

Attualmente, Apple non ha rilasciato commenti ufficiali riguardo a questi problemi. Gli utenti continueranno a monitorare la situazione e a condividere le loro esperienze mentre la società si prepara a risolvere eventuali anomalie con futuri aggiornamenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x