Quantcast
KodiNews

Kodi 20.1 Nexus: Caratteristiche, Download, Changelog

Condividi l'articolo

Kodi 20.1 Nexus è l’attuale versione principale del popolare software media center con molte nuove funzionalità e miglioramenti. In questo nuovo articolo troverai tutte le nuove funzionalità e modifiche, gli aggiornamenti, i link per il download e tutto ciò che devi sapere prima di utilizzare l’ultima versione di Kodi 20.1.

IPVANISH: vuoi navigare e utilizzare KODI, CloudStreamWiseplay in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi dai un’occhiata al nostro articolo oppure visita la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

PUREVPN: un altro ottimo metodo per navigare in anonimato e al sicuro su KODI, Wiseplay, Android, iOS, Firestick e tanto altro con il 10% di SCONTO. Leggi il nostro articolo oppure clicca QUI per ricevere maggiori informazioni.

Cambiamenti e nuove funzionalità di Kodi 20 Nexus

Vorremmo sottolineare che Kodi è un software open source e non commerciale, libero di essere utilizzato da tutti. Tutti gli sviluppatori lavorano a questo progetto nel loro tempo libero per migliorare il media center e aggiungere nuove funzionalità su base regolare.

Rispetto a Kodi 19 Matrix, la nuova versione Kodi 20 Nexus presenta più di 4.600 cambiamenti. Alcune importanti caratteristiche chiave di Kodi 20 Nexus sono:

  • Decodifica hardware AV1 per Android e Linux
  • Importanti miglioramenti alla sicurezza
  • PVR aggiornato per la TV in diretta / IPTV
  • Massiccia rielaborazione del sistema dei sottotitoli
  • Supporto Apple M1 su macOS
  • Supporto HDR su Windows
  • Gestione dei salvataggi per Kodi Retroplayer (giochi retro)
  • Supporto per il controller Steam Deck integrato

L’elenco completo di tutti gli aggiornamenti e delle nuove funzionalità è riportato di seguito. Poiché Kodi è un software libero, è possibile vedere tutti i cambiamenti tra Kodi 19 e Kodi 20 su GitHub.

Kodi 20 Nexus: data di uscita finale e fase di test

Kodi 20 Nexus è stato sottoposto a un’ampia fase di test. Attraverso diverse fasi intermedie, gli utenti interessati hanno potuto scaricare e installare versioni di prova per segnalare bug e incongruenze. Gli sviluppatori hanno poi corretto i bug e aggiunto continuamente nuove funzionalità.

Il ciclo di rilascio di una nuova versione di Kodi si svolge in questo modo: All’inizio viene resa disponibile al pubblico una versione alfa. Nelle settimane e nei mesi successivi, vengono solitamente rilasciate altre versioni alfa con nuove funzionalità e correzioni di bug. Dopo altri mesi, viene rilasciata una versione beta di Kodi, che funziona già in modo più stabile, ma serve ancora esclusivamente a scopi di test.

Le versioni beta sono seguite da una cosiddetta “publication candidate” o “release candidate” (versione RC), l’ultimo passo prima del rilascio finale della prima versione stabile.

Dopo un periodo di test così lungo, si può affermare che Kodi 20 Nexus funziona in modo molto stabile ed è adatto all’uso quotidiano.

Impatto sui componenti aggiuntivi di Kodi
L’ultimo grande salto di versione da Kodi 18 Leia a Kodi 19 Matrix ha reso inutilizzabili molti addon, che non erano più eseguibili con la nuova versione del media center. Il motivo è stato un cambiamento nel background. Tutti gli addon per Kodi sono scritti nel linguaggio di programmazione “Python”. Kodi 18 utilizzava Python nella versione 2, mentre Kodi 19 ha ricevuto un aggiornamento a Python 3. Pertanto, molti addon hanno dovuto essere riprogrammati o sviluppati nuovamente, con tempi di attesa di diverse settimane e mesi.

Sarà così anche per il passaggio da Kodi 19 a Kodi 20?

Kodi 20 Nexus continua ad affidarsi a Python 3. In effetti, non è nemmeno prevedibile che venga mai rilasciato un presunto Python 4. Gli addon dovranno essere adattati per Kodi 20 Nexus, ma lo sforzo di programmazione non dovrebbe essere così significativo come per il passaggio da Kodi 18 a 19. È molto probabile che molti degli addon più noti e popolari saranno disponibili anche per Kodi 20.

Kodi 20.1 Nexus Ultimi aggiornamenti

Audio

  • Nuovo algoritmo che corregge automaticamente gli errori audio su Android

Sottotitoli

  • Corretto errore durante la visualizzazione di lingue che vengono lette da destra a sinistra
  • Miglioramenti per i sottotitoli WebVTT
  • Spaziatura tra le righe ottimizzata per evitare la sovrapposizione del testo

DVD

Errore fisso durante la riproduzione di strutture di cartelle DVD tramite condivisioni di rete (SMB/NFS/HTTP ecc.)

Filesystem

Correzione di un bug in Samba: la nuova e la vecchia implementazione sono ora gestite in modo identico.

Giochi / Retroplayer

  • Risolti vari bug nel gestore dei salvataggi e aumentata la stabilità
  • Vari miglioramenti dell’OSD (on-screen display)
  • Miglioramenti delle prestazioni (lettura della memoria più veloce, dialoghi e stati di salvataggio accelerati)
  • Correzioni di bug per i dispositivi di input
  • Sincronizzazione di diversi tipi di controller (game.controller.default, game.controller.keyboard, game.controller.mouse, game.controller.snes)

Generale

  • Corretti vari errori di overflow quando si usa la nuova infrastruttura chrono
  • L’opzione “Mantieni in vita il dispositivo audio” ora funziona correttamente quando si utilizza il passthrough audio con i ricevitori AV.
  • Corretto un bug sui sistemi a 32 bit che influiva sull’ordinamento dei contenuti e delle voci
  • Varie modifiche alla finestra dei preferiti; ripristinati parzialmente i comportamenti di Kodi 19
  • Corretti possibili crash quando si utilizzano caratteri Unicode

Android

  • Corretta una regressione del packaging che riguardava alcune parti del modulo Python “PyCryptodome”.

Windows

  • Corretto un bug che faceva sì che i sistemi AMD utilizzassero la decodifica software invece di DXVA per i video con risoluzioni insolite
  • L’interfaccia web di “Chorus” ora funziona correttamente in Windows

PVR / TV in diretta

  • I canali nei gruppi di canali sono ora elencati nell’ordine corretto fornito dal backend del PVR

Python

  • cPython aggiornato alla versione 3.11.2 – corregge gli arresti anomali in Android quando si utilizza il modulo Python “ElementTree”.

UPnP

Alcuni miglioramenti quando si usa Kodi come server UPnP.

Se sei interessato anche ai changelog delle precedenti versioni, ti invito a visitare il sito ufficiale kodi.tv/blog.

Come aggiornare a Kodi 20.1

La nuova versione è disponibile sul sito ufficiale kodi.tv/download e nei relativi software center dei sistemi operativi compatibili. Leggi queste guide per Firestick e Linux:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai notato migliorie nell’utilizzo di Kodi 20.1 rispetto alle versioni precedenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x