Quantcast
News

La BMW diventa un robot “Transformers”. Il video è virale!

Condividi l'articolo

Il veicolo è dotato di funzioni avanzate come la conversazione, il movimento limitato, il controllo a distanza e altre ancora.

Un video virale mostra come un’auto della marca BMW all’interno di un centro commerciale in Turchia si trasforma in un robot nello stile dei personaggi del film e dei giocattoli della serie “Transformers“, suscitando l’ammirazione del pubblico presente che scattava foto e video dell’evento.

Il robot, sviluppato dall’azienda turca R&D Company Letrons, è stato creato dopo una ricerca nel campo dei sistemi di ingegneria e robotica per realizzare i “Transformers”. Il team coinvolto ha creato “ANTIMON” utilizzando come base un’automobile della marca tedesca BMW, anche se hanno indicato che l’invenzione può adattarsi a qualsiasi tipo di auto disponibile.

“L’idea ci è venuta durante una riunione in cui abbiamo discusso e proposto idee per un progetto unico e futuristico”, afferma il team di Letrons sul proprio sito web. Inoltre, assicurano che il primo modello del robot è stato completato in circa 11 mesi con il supporto di meccanici e tecnici specialisti.

Una delle particolarità di ANTIMON è che, nonostante sia un robot con diversi meccanismi interni (compresa una testa che può muoversi), l’automobile su cui è basato è ancora funzionante e può essere guidata, anche se solo tramite un telecomando per consentirne lo spostamento. L’unico modo per muoverlo è nel suo “modalità auto”, poiché quando si trasforma non può compiere movimenti nella parte inferiore del corpo.

Leggi anche:

“La funzione di camminare non è stata inclusa in ANTIMON, ma potrebbe essere aggiunta se viene generato un finanziamento ragionevole per una nuova ricerca e progetto di sviluppo”, afferma Letrons, che sostiene inoltre che il team di sviluppo sta già lavorando su nuovi modelli e che in futuro potrebbe essere aggiunto un motore elettrico che consenta alla vettura di guidare nel traffico.

Per quanto riguarda il futuro commerciale di queste auto, Letrons afferma che i veicoli di questo modello sono effettivamente in vendita, anche se prima di completare la transazione gli acquirenti dovranno esporre le ragioni per l’acquisto che soddisfano i criteri dell’azienda, anche se non rivela quali siano i requisiti o come vengano valutati, se prima, durante o dopo le trattative per l’acquisto.

Quali funzioni ha ANTIMON

Sebbene ANTIMON nella sua “modalità robot” non possa spostarsi o camminare liberamente, questo non impedisce che abbia funzioni complementari come la capacità di muovere la testa in un angolo di 120 gradi, oltre ad avere “occhi dinamici” che emettono luci e contribuiscono all’estetica, anche se al momento non sono funzionali.

Letrons afferma anche che il robot ha mobilità in braccia, polsi e dita, anche se le estremità non hanno azione sulle articolazioni, che sono statiche e possono muoversi solo fino a una certa altezza. È stato anche incorporato un sistema di altoparlanti per consentire al robot di parlare. La voce e la sua intensità dipenderanno da altri fattori come l’ambiente circostante al robot.

Per quanto riguarda i fattori di sicurezza, questo robot è dotato di sensori aggiuntivi nella parte anteriore e posteriore del veicolo, in modo da poter rilevare quando si presentano pericoli da entrambe le estremità.

Sebbene al momento Letrons non abbia rivelato il prezzo da pagare per ANTIMON, indica che si aspetta che in futuro si possano apportare miglioramenti ai modelli per portarli sul mercato.

NOTA BENE: il video di quest’auto BMW è stato postato per la prima volta 4 anni fa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo particolare modello di BMW che diventa un robot Transformers? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x