La censura russa si abbatte su Telegram: multa di 4 milioni di rubli
Il tribunale Tagansky di Mosca ha inflitto una multa di 4 milioni di rubli (circa € 308.000) a Telegram per il rifiuto di rimuovere canali che promuovono ideali legati all’organizzazione terroristica internazionale “Stato Islamico”, attualmente vietata in Russia. La notizia è stata riportata dalla TASS, citando documenti del caso.
Il primo vice procuratore generale della Russia ha sollecitato Roskomnadzor a intraprendere azioni per limitare l’accesso a risorse online che giustificano le attività dell’ISIS e forniscono informazioni sulla vendita di documenti falsi. In risposta, Roskomnadzor ha inviato avvisi ufficiali a Telegram Messenger Inc., e ha redatto un protocollo in base all’articolo 13.41 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, che punisce la mancata rimozione di contenuti vietati.
Leggi anche:
Il protocollo è stato redatto anche per il rifiuto di Telegram di eliminare contenuti relativi a eventi pubblici illegali, post che screditano l’esercito russo e informazioni false che mirano a destabilizzare l’ordine socio-politico nel paese.
La decisione del tribunale fa riferimento a un totale di 22 canali da cui Telegram non ha rimosso i contenuti vietati. I documenti giuridici indicano che Roskomnadzor aveva già inviato ripetuti avvisi alla società, richiedendo la rimozione di materiali non conformi alla legislazione russa, compresi quelli volti a giustificare le attività dello “Stato Islamico” e a promuovere la partecipazione a manifestazioni pubbliche illegali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].