News

La Copa América rivoluziona il VAR: addio dubbi sul fuorigioco!

Condividi l'articolo

La prossima edizione della Copa América, in programma dal 20 giugno al 14 luglio negli Stati Uniti, sarà un evento storico non solo per il calcio, ma anche per l’innovazione tecnologica che entrerà in campo.

Per la prima volta in una competizione organizzata dalla CONMEBOL, verrà utilizzato il Sistema di Rilevamento Semiautomatico del Fuorigioco (SAOT), una tecnologia all’avanguardia che aiuterà gli arbitri a prendere decisioni più accurate sulle situazioni di fuorigioco.

Questo sistema avanzato si basa su una rete di 10-12 telecamere installate negli stadi, indipendenti da quelle utilizzate per le trasmissioni televisive. Queste telecamere monitorano costantemente il pallone, rilevando 500 segnali al secondo per determinare il momento esatto del passaggio decisivo.

Grazie a questa tecnologia, il rilevamento del fuorigioco avverrà in modo quasi istantaneo. Il sistema genererà una ricostruzione in 3D della situazione di gioco, evidenziando in modo chiaro e preciso se un giocatore si trovasse in posizione irregolare. Questa immagine verrà poi verificata e confermata manualmente dagli arbitri della sala VAR.

Leggi anche:

L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente i tempi di revisione, che attualmente si aggirano intorno ai 70 secondi. Ora, gli arbitri avranno a disposizione dati precisi e potranno prendere decisioni in tempi molto più brevi, diminuendo le controversie e gli errori.

Questa tecnologia del fuorigioco semiautomatico è stata già sperimentata con successo in competizioni come la Champions League, la Supercoppa Europea e i Mondiali di Qatar 2022. Ora, la Copa América 2024 sarà il primo evento della CONMEBOL a beneficiare di questo innovativo sistema.

Oltre all’impatto tecnico, questa edizione del torneo sudamericano avrà un forte valore simbolico. Potrebbe segnare il ritiro di alcune delle stelle del calcio mondiale, come Lionel Messi, Ángel Di María, Luis Suárez e James Rodríguez, che lasceranno il posto a una nuova generazione di talenti emergenti come Vinicius Junior, Rodrygo, Luis Díaz e Alexis MacAllister.

La combinazione di grandi campioni e di tecnologia all’avanguardia renderà la Copa América 2024 un evento davvero memorabile, destinato a segnare un importante precedente per il futuro del calcio a livello continentale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova tecnologia del fuorigioco semi-automatico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 125 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments