Quantcast
News

La Grecia inaugura l’Identità Digitale su smartphone

Condividi l'articolo

La digitalizzazione nasce lì dove è nata la prima crisi economica europea.

Entro la prossima Pasqua, i greci potranno portare la versione completa scaricata dei loro ID digitali e patenti di guida mobile (mDL) nei portafogli digitali sui loro telefoni cellulari, scrive Ekathimerini citando il ministro della governance digitale Kyriakos Pierrakakis.

Al momento, secondo il rapporto, è possibile scaricare solo una parte dell’ID digitale per la verifica del certificato di vaccino, ma l’imminente versione completa consentirà ai cittadini di accedere a un’ampia gamma di servizi sia dal governo che da altre istituzioni che richiedono la verifica dell’identità. Naturalmente sarà anche possibile mostrare lo stato di vaccinazione. 

Pierrakakis ha dichiarato a Skai TV che: “Miriamo ad avere la maggior parte di questo lavoro [pronto] alla fine del primo trimestre del 2022, sicuramente prima di Pasqua, avremo questi cambiamenti in termini di nuova carta d’identità… e in termini di patente di guida”.

Leggi anche:

Il ministro ha aggiunto che l’ID digitale parziale ha avuto oltre 600.000 download in uno spazio di 48 ore di recente, secondo Ekathimerini.

Nel frattempo, le autorità greche hanno anche annunciato che ora è possibile salvare la carta d’identità insieme ad altra documentazione come i certificati di vaccinazione e diagnostici nel portafoglio GR senza COVID, riporta Business Daily.

L’outlet cita un comunicato stampa congiunto dei ministeri della governance digitale e della protezione dei cittadini che spiega che la carta d’identità contiene dettagli come il nome del titolare, la data di nascita e la foto, tutti dettagli che si trovano sulla carta d’identità fisica.

La carta, salvata nell’applicazione GR Wallet disponibile su Android e iOS per dispositivi mobili, può essere utilizzata ai punti di ingresso per condurre controlli sui certificati di vaccinazione COVID.

Il governo afferma che lo scopo della novità è facilitare il processo di verifica del certificato di vaccino da parte dei funzionari, ai quali inoltre non è consentito effettuare alcuna scansione sulla carta durante i controlli, aggiunge Business Daily.

Il prossimo passo sarà il microchip?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che il portafoglio digitale sia utile o è solo un mezzo per aumentare il controllo degli esseri umani? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
3
+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x