La nuova truffa Android viaggia su Google Chrome
La truffa su Internet assume costantemente nuove forme. Di recente, gli esperti di sicurezza informatica hanno scoperto un altro modo per ingannare gli utenti Android in relazione al popolare browser mobile della casa, ovvero Google Chrome.
Secondo RIA Novosti, citando la società IT Angara Security, il nuovo schema di frode si basa su una minaccia alla sicurezza immaginaria. Gli aggressori posizionano banner su vari siti Web di negozi online offrendo di aggiornare il browser, ma invece del file di installazione distribuiscono software dannoso.
Leggi anche:
“I truffatori distribuiscono banner sui siti di shopping online con la notifica che la versione del browser è obsoleta e deve essere aggiornata per aumentare il livello di sicurezza. Notifiche simili vengono visualizzate per gli utenti di dispositivi Android, il verificarsi di incidenti simili non è escluso tra gli utenti di altri sistemi operativi”, affermano gli esperti.
Oltre a rubare dati, tali banner possono anche portare a siti di phishing che ti chiedono di inserire informazioni su account utente reali su vari servizi. Allo stesso tempo, secondo la fonte, i messaggi fraudolenti non hanno un alto livello di personalizzazione. Pertanto, i proprietari di dispositivi mobili sono incoraggiati ad aggiornare l’obsoleto Google Chrome 89, anche se hanno già installato una versione molto più recente, ad esempio Chrome 98.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai subito una truffa online? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.