Quantcast
News

La più grande centrale solare del mondo sorgerà in Australia

Condividi l'articolo

Il Ministro dell’Ambiente australiano Tanya Plibersek ha approvato la costruzione della più grande centrale solare del mondo, che sarà paragonabile per dimensioni a cinque Quadrati Rossi di Mosca e avrà una produttività doppia rispetto all’attuale impianto solare più potente.

Sebbene i dettagli del progetto siano ancora in fase di definizione, si prevede che i lavori saranno completati entro il 2027. La centrale occuperà un’area di 120 km² nel nord dell’Australia e avrà una capacità di produzione di ben 20 GW, molto superiore ai precedenti 8 GW di altri grandi impianti solari.

Il costo stimato per la realizzazione di questa mega-struttura è di 24 miliardi di dollari australiani. Il progetto è stato affidato a SunCable, che ha recentemente ottenuto l’approvazione delle autorità ambientali, garantendo la salvaguardia degli habitat dei bandicoot dalle orecchie di coniglio (una specie di scoiattolo australiano).

Leggi anche:

La nuova centrale solare non servirà solo il mercato interno australiano. Si prevede infatti che due terzi dell’energia prodotta, sufficiente ad alimentare 3 milioni di abitazioni, verranno trattenuti nella regione di origine. La restante parte verrà invece esportata via cavo sottomarino lungo 4.300 km verso Singapore. Inoltre, una linea di trasmissione terrestre di 800 km porterà 4 GW di energia nella città di Darwin.

Il Mohammed bin Rashid Al Maktoum SES negli Emirati Arabi Uniti ha una superficie di 44 chilometri quadrati.

Infine, il progetto prevede anche un sistema di accumulo energetico di 42 GWh di capacità, per garantire la stabilità della rete elettrica.

Se tutto procederà come pianificato, la mega-centrale solare australiana dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2030, diventando il più grande impianto fotovoltaico del mondo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x