Quantcast
News

La rete neurale di Google ora parla: impressioni degli utenti

Condividi l'articolo

Google ha presentato Gemini Live, un’interfaccia vocale per conversare con un assistente virtuale, insieme alla serie Pixel 9. Grazie a questa innovazione, la rete neurale di Google, come ChatGPT, può comunicare con gli utenti in tempo reale.

Vediamo cosa ha convinto gli utenti e cosa invece andrebbe migliorato.

Pro:

  • Maggiore velocità e praticità: rispetto alla ricerca Google tradizionale, Gemini Live consente di trovare risposte più rapidamente, come sottolinea il vicedirettore di The Verge, Alex Krantz.

Contro:

  • Prolissità: Gemini Live può essere eccessivamente verboso, come evidenziato da Krantz e Julian Chokkattu di Wired.
  • Mancanza di integrazione: a differenza della versione testuale di Gemini, l’assistente vocale non si integra con altri servizi Google, come YouTube Music o Gmail.
  • Scarsa interattività: non è in grado di accompagnare il parlato con interiezioni o sussurri, e le diverse voci disponibili risultano monotone e distaccate, secondo Kyle Wiggers di TechCrunch.
  • Informazione non sempre affidabile: come altri LLM, Gemini Live può generare allucinazioni e fornire informazioni obsolete. Ad esempio, quando gli è stato chiesto di consigliare bar economici a New York, ha suggerito un locale chiuso nel 2019 e un altro inesistente.
  • Disponibilità limitata: attualmente funziona solo in inglese e su Android con abbonamento Gemini Advanced (gratuito per 12 mesi per gli acquirenti di Pixel 9 Pro e Pro Fold).
Leggi anche:

Confronto con Assistente Google

L’esistenza di Assistente Google crea confusione. Google non ha intenzione di disattivarlo, lasciando la possibilità di scegliere tra i due assistenti nelle impostazioni di Gemini. La strategia attuale sembra essere questa:

  • Gemini: assistente personale.
  • Assistente Google: assistente pubblico accessibile a tutti in casa, inclusi gli ospiti.

Come attivare Gemini Live

Se il tuo dispositivo Android ha ricevuto Gemini Live, troverai un pulsante dedicato nell’ultima versione dell’app Google Assistant. Premendolo, si aprirà un’interfaccia vocale a schermo intero con 10 voci disponibili e pulsanti per interrompere o mettere in pausa il dialogo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai già provato Gemini Live? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x