News

La Russia combatte il cancro allo stomaco con l’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

L’azienda MedTech AI, fondata da Beeline in collaborazione con l’Università Sechenov, ha sviluppato un innovativo sistema di intelligenza artificiale capace di rilevare i segni della gastrite atrofica, contribuendo così alla diagnosi precoce del cancro allo stomaco.

Per esaminare lo stomaco, uno specialista deve prelevare cinque campioni di tessuto da diverse aree: due dal corpo dello stomaco, due dalla zona antrale e uno dalla zona angolare. Questi campioni vengono successivamente inviati a un medico per l’analisi istologica. Questo processo è complesso e richiede notevoli risorse, nonché un lavoro di precisione, data la natura intricata della gastrite cronica e l’importanza di una valutazione accurata delle condizioni della mucosa.

Leggi anche:

Il sistema di intelligenza artificiale elabora immagini digitali dei campioni di tessuto per individuare la presenza di linfociti, elementi ghiandolari e cellule caliciformi. L’algoritmo è progettato per misurare indicatori di alterazioni precancerose, inclusa la valutazione dell’area di metaplasia intestinale, uno dei principali marcatori riconosciuti nella pratica medica contemporanea.

Sulla base dei dati relativi all’estensione e alla natura delle lesioni — come metaplasia, atrofia e alterazioni infiammatorie — l’IA genera una descrizione dettagliata della biopsia. Attualmente, il sistema è in fase di ulteriore addestramento utilizzando scansioni a grandezza naturale e ha già dimostrato un’alta precisione nell’identificazione delle patologie.

Una volta completata la fase di formazione e gli ulteriori test, il prodotto sarà reso disponibile per le istituzioni mediche, rappresentando un importante passo avanti nella diagnosi e nel trattamento delle patologie gastriche.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments