News

La Russia ha bandito gli smartphone Samsung?

Condividi l'articolo

Su Internet è circolata la notizia che 61 modelli di smartphone Samsung sono stati banditi dall’importazione e dalla vendita nella Federazione Russa. La decisione è stata presa dal tribunale arbitrale di Mosca. È davvero così?

Il 19 ottobre, il tribunale arbitrale di Mosca ha vietato a 61 modelli di smartphone Samsung sul territorio della Federazione Russa di “importare, vendere e conservare ai fini della vendita” . L’elenco comprende quasi l’intera gamma di dispositivi attuali, dal Galaxy J5 2017 all’ultimo Galaxy S21 Ultra e Z Fold 2.

Il motivo è una controversia legale. Nel 2013, Sqwin CA, registrata in Svizzera, ha depositato in Russia una domanda di brevetto per un sistema di pagamento elettronico. Nel 2018 è stato registrato il brevetto, all’inizio del 2020 Sqwin ha intentato una causa contro Samsung. A suo avviso, il colosso informatico sudcoreano ha violato i termini di utilizzo del brevetto preinstallando Samsung Pay sui suoi dispositivi. Dopo una serie di udienze, il tribunale arbitrale ha accolto la richiesta di Sqwin CA.

È importante notare che il sito Web di Sqwin CA opera in tre lingue: inglese, tedesco e russo. L’autore del brevetto è un certo Viktor Gulchenko, per conto del quale esistono diverse applicazioni relative ai pagamenti elettronici. Anche i brevetti Sqwin CA sono registrati in Germania, Giappone, USA e PRC.

Cosa dicono gli esperti?

Gli esperti sono fiduciosi che Samsung sia diventata una vittima dei “brevetti troll”Denis Samsonov, editorialista IT per Business FM, ha dichiarato: “Penso che sia il mercato che tutti i partecipanti vogliano sfidare l’attacco dei troll sui brevetti. Poiché questa affermazione è contraria allo spirito del diritto dei brevetti, volto ad aiutare l’inventore a compensare i costi, a stimolare lo sviluppo della tecnologia. In questo caso abbiamo un caso particolare di patent trolling”.

E pochi mesi prima, Anatoly Semyonov, vicepresidente del comitato dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori, ha affermato che Samsung dovrebbe contattare Rospatent. A suo avviso, le probabilità che il brevetto Sqwin CA venga riconosciuto come qualità sono inferiori all’1%.

Gli smartphone Samsung sono ora vietati?

Non ancora. Questa decisione del tribunale non è entrata in vigore. Inoltre, entro 30 giorni sarà possibile presentare ricorso e molto probabilmente, Samsung lo sta già facendo. Nel frattempo, i dispositivi del venditore sudcoreano vengono venduti in Russia senza problemi e il servizio stampa del colosso tecnologico ci ha assicurato che “non sono previsti cambiamenti nelle attività operative”.

Google ed Apple sarnno i prossimi?

Sconosciuto. Ma gli esperti sottolineano che anche Google e Apple possono diventare vittime di “patent trolling”“Mentre il brevetto è valido, anche i servizi Apple Pay e Google Pay rischiano di essere vietati in caso di controversia legale, poiché le loro tecnologie hanno caratteristiche simili a quelle indicate nel brevetto “ afferma Alexandra Kurdyumova, Senior Partner dello Studio Legale Versus.Legal.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ha fatto bene la Russia a mettere al bando questi samrtphone Samsung? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 46 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments