Quantcast
News

La stimolazione cerebrale accelera l’apprendimento chirurgico nella realtà virtuale

Condividi l'articolo

L’apprendimento della chirurgia nella realtà virtuale (VR) è un modo efficiente per prepararsi alle operazioni reali. Tuttavia, il trasferimento delle competenze acquisite nella VR al mondo reale può essere difficile.

Un nuovo studio della Johns Hopkins University negli Stati Uniti ha scoperto che la stimolazione elettrica del cervello può aiutare a migliorare il trasferimento delle competenze nella chirurgia VR.

Lo studio ha coinvolto 36 partecipanti, che sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto stimolazione elettrica del cervelletto durante l’allenamento VR, mentre l’altro gruppo ha ricevuto una stimolazione fittizia.

Il cervelletto è responsabile dell’apprendimento delle azioni motorie. La stimolazione elettrica del cervelletto può aiutare a migliorare l’apprendimento e la memoria delle abilità motorie.

Leggi anche:

I partecipanti che hanno ricevuto la stimolazione elettrica del cervelletto hanno mostrato un miglioramento significativo nel trasferimento delle competenze dalla VR al mondo reale. Erano in grado di eseguire le suture in modo più preciso e rapido rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto la stimolazione fittizia.

Questi risultati suggeriscono che la stimolazione elettrica del cervello può essere un modo efficace per accelerare l’apprendimento della chirurgia nella VR.

“La formazione nella realtà virtuale non è la stessa cosa della formazione nella vita reale, e ricerche precedenti hanno dimostrato che trasferire le competenze apprese nella simulazione nel mondo reale può essere difficile”, ha detto Jeremy Brown, coautore dello studio. “Abbiamo concluso che i partecipanti allo studio erano in grado di trasferire le competenze dalla realtà virtuale al mondo reale molto più facilmente quando avevano quella stimolazione”.

I ricercatori hanno affermato che la scoperta potrebbe avere un impatto significativo sui programmi di formazione per la chirurgia robotica e altre competenze. Se la stimolazione elettrica del cervello sarà ulteriormente studiata e riconosciuta come efficace, potrebbe diventare una parte comune della formazione chirurgica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x