La trasmissione dei dati ha un nuovo incredibile record di velocità
Gli scienziati dell’Istituto Federale di Tecnologia (ETH Zürich) in Svizzera sono riusciti a trasmettere dati attraverso l’aria con un laser a una velocità senza precedenti. Sono riusciti persino a trovare una soluzione per neutralizzare eventuali interferenze causate dalla turbolenza dell’aria.
Leggi anche:
La turbolenza delle particelle dell’aria causa diverse velocità delle onde luminose all’interno e sui bordi del cono di luce. Di conseguenza, quando le onde luminose raggiungono il ricevitore della stazione di ricezione, le ampiezze e gli angoli di fase si sommano o si compensano a vicenda, creando valori falsi. Per prevenire questo problema, gli ingegneri hanno utilizzato un sistema microelettromeccanico (MEMS) con una matrice di 97 piccoli specchi regolabili. Le deformazioni degli specchi hanno corretto lo spostamento di fase del raggio sulla superficie della sua intersezione sul gradiente corrente misurato 1500 volte al secondo, migliorando alla fine i segnali quasi 500 volte.
L’esperimento di trasmissione dati è stato condotto tra la cima della montagna alpina di Jungfraujoch e l’osservatorio di Berna, distanti 53 chilometri l’uno dall’altro. Durante il test, è stata raggiunta una velocità di trasmissione media pulita dei dati di 0,94 terabit al secondo, ma a volte questa cifra è stata superata e ha superato 1 terabit al secondo.
Secondo gli studiosi, la tecnologia sarà utile per lo sviluppo delle comunicazioni satellitari e sostituirà costosi cavi sottomarini che collegano i continenti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo record di velocità di trasmissione dei dati? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.