News

La velocità della fibra ottica ha battuto un nuovo record

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori del Network Research Institute in Giappone è riuscito a stabilire un nuovo record di velocità di trasferimento dati su fibra unipolare di diametro standard.

In un esperimento di trasferimento dati su larga scala, utilizzando la tecnologia multiplexing e 55 modalità, sono riusciti a registrare una velocità di 1,53 petabit al secondo (Pbit/s). Si noti che 1 petabit è uguale a 1.000.000 di gigabit e 1 gigabit = 1.000 megabit. È importante notare che questa velocità è stata raggiunta con una fibra ottica con un diametro standard del rivestimento di 0,125 mm. Di conseguenza, questa tecnologia è compatibile con le infrastrutture esistenti.

Leggi anche:

Si tratta della prima dimostrazione di trasmissione di dati che utilizza 55 modalità, consentendo un uso più efficiente della luce. Il precedente record di 1,02 Pbit/s, stabilito nel maggio di quest’anno, era stato raggiunto utilizzando solo quattro modalità. Inoltre, la larghezza di banda di allora era distribuita su 801 lunghezze d’onda in tre bande, mentre ora è limitata a sole 184 lunghezze d’onda in una banda. Di conseguenza, l’efficienza del sistema è aumentata di tre volte. Gli autori dello studio sostengono che è possibile ottenere larghezze di banda ancora più elevate ampliando l’ampiezza di banda.

Il mese scorso è stato stabilito il record assoluto di velocità di trasferimento dati, con 1,84 Pbit/s. Ma allora si utilizzava un chip ottico sperimentale, mentre ora si utilizza una normale fibra.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo record di velocità della fibra ottica? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 3 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments