L’acqua in bottiglia contiene livelli allarmanti di microplastiche
Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) rivela che l’acqua in bottiglia potrebbe non essere così sana e pura come si sostiene a causa della contaminazione con microplastiche.
I ricercatori della Columbia University e della Rutgers University hanno scoperto che la bottiglia media di acqua venduta nei negozi di alimentari contiene quasi 250.000 frammenti di nanoplastiche dannose, che sono così piccole da essere invisibili a occhio nudo.
“Come riferimento, ci sono 25.400 micron in un pollice”, spiega Veronika Kyrylenko di The New American, osservando che le nanoplastiche hanno dimensioni inferiori a un micron. “Un singolo capello umano è largo circa 83 micron”.
L’esposizione alle microplastiche è legata allo stress ossidativo, all’infiammazione e alla disfunzione immunitaria
Un’altra ricerca pubblicata lo scorso anno su The Lancet si aggiunge a queste ultime scoperte in quanto ha scoperto che le microplastiche sono altamente tossiche per il corpo umano.
È stato scoperto che l’esposizione alle micro e nanoplastiche induce effetti deleteri sulla salute, tra cui:
- Stress ossidativo
- Infiammazione
- Disfunzione immunitaria
- Alterazione del metabolismo biochimico ed energetico
- Compromissione della proliferazione cellulare
- Interruzione delle vie metaboliche microbiche
- Sviluppo anomalo degli organi
- Cancerogenicità
La plastica in generale è particolarmente tossica a causa della sua natura non degradabile
Più plastica una persona consuma inavvertitamente attraverso cibo e bevande contaminati, più quella plastica si accumula nel corpo.
Leggi anche:
Le microplastiche, che sono più grandi delle nanoplastiche, tendono ad accumularsi nel sangue, nel cuore e nei polmoni del corpo umano. Anche la loro disintossicazione è una sfida, motivo per cui gli esperti consigliano sempre più al pubblico di evitare il più possibile bottiglie e contenitori di plastica.
Cosa puoi fare per ridurre l’esposizione alle microplastiche
Invece di acquistare bottiglie d’acqua in plastica, una persona potrebbe invece acquistare una bottiglia riutilizzabile in vetro o acciaio inossidabile e riempirla con acqua purificata filtrata a casa. Si consiglia inoltre di non mettere mai nel microonde cibo o liquidi in contenitori di plastica o polistirolo.
L’industria dell’acqua in bottiglia nega le prove sull’inquinamento da microplastiche
L’International Bottled Water Association (IBWA), un’associazione di categoria che rappresenta l’industria dell’acqua in bottiglia, sta ovviamente respingendo tutte queste nuove ricerche su micro e nanoplastiche.
“I reportage dei media su queste particelle nell’acqua potabile non fanno altro che spaventare inutilmente i consumatori”, ha detto l’IBWA, esortando il pubblico a mantenere la calma e continuare a bere acqua in bottiglia indipendentemente da ciò che dice la scienza.
L’IBWA ha anche citato una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che afferma che le prove disponibili sono troppo scarse per trarre conclusioni definitive sulla sicurezza del consumo di acqua in bottiglia.
Leggi anche:
Secondo l’OMS, “non è stato possibile trarre effetti negativi sulla salute” dal consumo di cibi o bevande contenenti micro o nanoplastiche, una posizione che sostiene anche l’IBWA.
L’OMS, tuttavia, ammette che l’inquinamento da micro e nanoplastiche potrebbe comunque danneggiare la salute umana, anche favorendo la crescita di microrganismi tossici, noti anche come “biofilm”, sulle particelle di plastica.
“Dovrebbe essere studiata ulteriormente la possibilità di arricchimento dei geni di resistenza antimicrobica nei biofilm associati alle MP e il ruolo delle NMP come vettori di patogeni e sostanze chimiche”, ha scritto l’OMS, chiedendo ulteriori ricerche sulla questione.
Conclusioni
Le nuove ricerche sull’inquinamento da microplastiche nell’acqua in bottiglia sono allarmanti. Anche se le prove sull’impatto sulla salute umana sono ancora limitate, è chiaro che le microplastiche sono una minaccia per l’ambiente e la nostra salute.
Se sei preoccupato per l’esposizione alle microplastiche, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il tuo rischio:
- Evita di bere acqua in bottiglia in plastica.
- Acquista una bottiglia riutilizzabile in vetro o acciaio inossidabile e riempila con acquaù
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti ha allarmato questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].