L’Arabia Saudita inaugura la metro senza conducente più lunga al mondo
L’Arabia Saudita sta portando avanti un ambizioso progetto per trasformare il Paese in un centro turistico all’avanguardia. Un elemento centrale di questa iniziativa è l’apertura di un nuovo sistema metropolitano senza conducente, il più lungo del mondo.
La metropolitana di Riad è stata ufficialmente inaugurata il 1° dicembre e attualmente comprende tre linee, con una quarta prevista per il lancio a gennaio. Sono in programma ulteriori due linee per completare il sistema. La metropolitana si estende per 176 km, collegando le aree più significative, i centri commerciali e le attrazioni culturali della capitale.
Leggi anche:
Quando sarà completamente operativa, il sistema di trasporto avrà la capacità di trasportare fino a 3,6 milioni di passeggeri al giorno. Questo sviluppo non solo allevierà la congestione del traffico nella capitale, ma contribuirà anche a ridurre le emissioni di CO2 di circa 12,5 milioni di tonnellate. Il progetto prevede un totale di 85 stazioni.
A supporto del servizio, saranno utilizzati 116 treni elettrici, tra cui 69 locomotive Alstom Metropolis e 47 treni Innovia Metro. I nuovi vagoni della metropolitana offriranno tre diverse classi: singola, familiare e prima classe.
Tutte le carrozze saranno dotate di comodi sedili, moderna illuminazione a LED, aria condizionata e sistemi di informazione per i passeggeri, offrendo un’esperienza di viaggio confortevole e innovativa.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].