Quantcast
News

L’auto volante con motore BMW ha ottenuto il via libera

Condividi l'articolo

Si chiama AirCar e la sua realizzazione è merito della nota casa automobilista tedesca che iniziò la sua carriera proprio come produttrice di motori aeronautici.

Un’auto che può trasformarsi in un piccolo aeromobile è stata premiata con un “Certificato ufficiale di aeronavigabilità” dall’Autorità dei trasporti slovacca. Secondo Klein Vision, la società dietro l’AirCar, sono state completate 70 ore di “rigorosi test di volo”, inclusi oltre 200 tra decolli e atterraggi. Tutto ciò era compatibile con gli standard dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).

“Gli impegnativi test di volo includevano l’intera gamma di manovre di volo e prestazioni e hanno dimostrato una sorprendente stabilità statica e dinamica nella modalità aereo”, ha affermato Klein Vision in un comunicato stampa lunedì.

L’AirCar è alimentata da un motore BMW da 1,6 litri e funziona con “carburante venduto in qualsiasi stazione di servizio”, ha detto alla CNN Anton Zajac, co-fondatore di Klein Vision. Il veicolo può volare a un’altitudine operativa massima di 18.000 piedi, ha aggiunto. Ci vogliono due minuti e 15 secondi per trasformarsi da auto in aereo. Le ali e la coda si ripiegano automaticamente per la guida su strada.

Un portavoce di Klein Vision ha anche affermato che per pilotare il veicolo ibrido è necessaria la licenza di pilota. Ha espresso la speranza di avere l’AirCar disponibile in commercio entro 12 mesi.

Leggi anche:

A giugno, l’auto volante ha completato un volo di prova di 35 minuti tra gli aeroporti di Nitra e la capitale Bratislava in Slovacchia. Dopo l’atterraggio, l’aereo si è trasformato in un’auto ed è stato portato in centro città.

AirCar completa il volo interurbano a Bratislava, in Slovacchia, il 30 giugno 2021 © Global Look Press / Keystone Press Agency

“La certificazione AirCar apre le porte alla produzione in serie di auto volanti molto efficienti. È la conferma ufficiale e definitiva della nostra capacità di cambiare per sempre i viaggi di media distanza”, ha affermato Stefan Klein, inventore dell’AirCar, citato da Top Gear Magazine.

Può sembrare strano che dietro al motore di questa fantastica auto volante ci sia dietro l’azienda BMW ma il mistero è presto svelato; la famosa casa automobilistica tedesca ha iniziato la sua attività producendo motori aeronautici. Fu solo dopo la prima guerra mondiale che alla Germania fu proibito di fabbricare aeroplani o motori per loro (per cinque anni). L’azienda passò quindi alla produzione di motociclette e automobili. Nel 1924 ripresero la produzione di motori aeronautici, per poi interrompersi nel 1945. L’iconico logo con i quattro quadranti colorati rappresenta l’elica di un aeroplano in rotazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe fare un bel volo su questa AirCar con motore BMW? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
4
+1
3
+1
2
+1
2
+1
2
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x