Le app di iPhone ti seguono tramite notifiche push
Un nuovo studio ha rivelato che le app per iPhone possono spiare gli utenti tramite notifiche push. Gli esperti della società di sviluppo software Mysk hanno scoperto che alcune app popolari, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn, utilizzano un trucco per raccogliere dati sensibili sugli utenti, come il tempo trascorso dal riavvio del dispositivo, la lingua della tastiera, la quantità di memoria libera e la carica della batteria.
Queste informazioni possono essere utilizzate per creare un’impronta digitale univoca del dispositivo, che può essere utilizzata per tracciare le attività dell’utente su diverse app e personalizzare la pubblicità .
Come funziona
iOS, il sistema operativo di iPhone, interrompe automaticamente le app inattive per risparmiare risorse e impedire la raccolta di dati in background. Tuttavia, iOS 10 ha introdotto uno strumento chiamato UNNotificationServiceExtension, che consente alle app di essere brevemente attivate quando ricevono una notifica push. Questo strumento è utile per i servizi che desiderano modificare il contenuto di una notifica prima che l’utente la veda, come i messenger con crittografia end-to-end.
Leggi anche:
Gli sviluppatori di app possono utilizzare UNNotificationServiceExtension per eseguire qualsiasi codice in qualsiasi momento, semplicemente inviando una notifica push all’utente.
Cosa dicono gli sviluppatori
LinkedIn ha affermato a Gizmodo che il suo software non utilizza le notifiche per raccogliere dati degli utenti per scopi pubblicitari o di analisi. Le informazioni sono necessarie “solo per confermare che la notifica è stata inviata con successo” e non vengono mai condivise esternamente.
Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha affermato di utilizzare le informazioni raccolte durante gli avvisi “per fornire notifiche tempestive e affidabili utilizzando le API Apple”.
Come evitare il tracciamento
Per impedire il tracciamento tramite notifiche push, gli utenti possono disattivare completamente le notifiche per le app abusive. Per fare ciò, è necessario:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Toccare “Notifiche“.
- Trovare l’app che si desidera disattivare e toccare su di essa.
- Spostare l’interruttore a levetta “Consenti notifiche” in posizione OFF.
Apple ha annunciato che a partire dalla primavera del 2024, richiederà agli sviluppatori di spiegare perché la loro app utilizza identificatori di dispositivo univoci. Questa misura è volta a combattere la raccolta delle impronte digitali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].