News

Le aziende IT stanno investendo pesantemente nell’IA, ma i profitti tardano ad arrivare

Condividi l'articolo

Le aziende tecnologiche stanno spendendo decine di miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale (IA), ma è difficile prevedere quando questi investimenti inizieranno a produrre profitti. Secondo gli analisti finanziari, il settore dell’IA mostra già i segnali di una “bolla” che potrebbe inevitabilmente scoppiare.

Google ha annunciato di voler investire oltre 12 miliardi di dollari trimestralmente nell’IA. Nello stesso periodo, gli investitori di venture capital hanno investito 55,6 miliardi di dollari solo nelle startup statunitensi di IA, il miglior risultato trimestrale degli ultimi due anni. Tuttavia, le uscite di capitale dalle startup (attraverso offerte di azioni o acquisizioni) sono scese a 23,6 miliardi di dollari.

Barclays ha calcolato che entro il 2026 le “big tech” spenderanno 60 miliardi di dollari all’anno in nuove aree di IA, ricavandone solo 20 miliardi di profitto. Secondo David Kahn di Sequoia Capital, l’industria tecnologica dovrebbe generare circa 600 miliardi di dollari di entrate all’anno per compensare i costi dell’IA.

Leggi anche:

Alcune startup sono già scese dalle vette del boom dell’IA. Inflection AI, dopo aver raccolto 1,3 miliardi di dollari, ha perso i suoi fondatori che sono passati a Microsoft. Anche Stability AI, creatore di Stable Diffusion, ha dovuto licenziare dipendenti.

Sebbene gli esperti ritengano che la bolla dell’IA non avrà conseguenze tragiche come la bolla delle dot-com, l’entusiasmo degli investitori “inizierà a svanire” se il mercato non riuscirà a trovare modi affidabili per utilizzare le tecnologie promettenti nei prossimi 12 mesi. Inoltre, c’è il rischio che alcuni pionieri dell’IA possano fallire o perdere valore significativo.

Nonostante le incertezze, il CEO di Alphabet Sundar Pichai ritiene che l’IA come prodotto richiederà tempo per maturare. E secondo Vinod Khosla, co-fondatore di Sun Microsystems, anche se ci sarà una bolla finanziaria, la tecnologia sottostante continuerà a crescere e a diventare più importante.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments