Le banche cinesi utilizzano l’IA per la selezione del personale
Secondo il South China Morning Post, un numero crescente di banche in Cina sta adottando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per condurre interviste con potenziali dipendenti. Questa innovazione permette di ridurre i costi e aumentare l’efficienza nel processo di selezione del personale.
Secondo Yonyou, circa il 60% delle aziende del settore finanziario nella Cina continentale ha già implementato sistemi di intervista basati sull’intelligenza artificiale. Tra queste banche figurano la Bank of China e la Industrial and Commercial Bank of China, entrambe di proprietà statale, insieme a istituzioni finanziarie regionali come Hangzhou Bank e Shanghai Bank.
Leggi anche:
A differenza di un responsabile delle risorse umane, ciascun intervistatore AI è in grado di gestire fino a 2.500 interviste al giorno, dopo un sondaggio scritto preliminare e prima di un colloquio personale. I candidati sono tenuti a scaricare un software specifico e devono disporre di una fotocamera e un microfono.
Molti partecipanti a queste interviste affermano che l’intelligenza artificiale consente di rispondere a ogni domanda due volte e che il sistema è privo di pregiudizi, non esercita pressioni sul candidato e fornisce feedback, creando un contatto diretto con i candidati. Tuttavia, sono emersi anche alcuni svantaggi: uno dei candidati ha osservato che lo strumento manca della sofisticatezza necessaria per interagire in modo efficace con le persone.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].