Le filigrane delle immagini AI sono facili da rimuovere
Un team di specialisti ha scoperto che è possibile rimuovere facilmente e senza tracce i watermark (filigrane) dalle immagini generate dall’intelligenza artificiale. L’effetto sfocatura gaussiana, ben noto a tutti i fotografi, li ha aiutati a farlo.
Esistono due metodi di rimozione dei watermark: distruttivo e costruttivo. Quando si tratta di attacchi distruttivi, gli aggressori possono trattare i watermark come parte dell’immagine. Regolando impostazioni come la luminosità, il contrasto, utilizzando la compressione JPEG o anche semplicemente ruotando l’immagine è possibile rimuovere la filigrana. Tuttavia, ciò degrada anche la qualità dell’immagine.
Leggi anche:
Nell’attacco costruttivo, invece, la rimozione del watermark è un po’ più sensibile e utilizza tecniche come la sfocatura gaussiana. In questo caso, l’immagine non subisce alcun danno.
Sebbene i watermark per le immagini generate dall’intelligenza artificiale siano solitamente invisibili a occhio nudo, possono contrastare l’uso improprio dei contenuti generati dalle reti neurali e possono essere incorporati nei programmi di apprendimento automatico. OpenAI, Google e altri giganti si sono impegnati a sviluppare filigrane digitali per contrastare la disinformazione, ma finora sembra che non abbiano avuto successo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].