Quantcast
News

Le nuove AI di Google semplificano la vita delle persone con disabilità

Condividi l'articolo

Durante la presentazione Made by Google 2024, l’azienda ha svelato non solo nuovi smartphone e smartwatch, ma anche diverse innovazioni legate all’intelligenza artificiale, molte delle quali rivolte a migliorare l’esperienza d’uso per gli utenti con disabilità.

Una delle novità è la funzione “Cornice guidata” che si integra con la fotocamera Pixel. Pensata per le persone con problemi di vista, questa funzionalità fornisce istruzioni vocali su come posizionare al meglio la fotocamera e il soggetto per ottenere scatti ottimali, come scegliere l’angolazione ideale o inquadrare correttamente un selfie. Allo stesso tempo, l’IA è in grado di suggerire le migliori impostazioni per scattare in condizioni di scarsa illuminazione e di riconoscere vari oggetti presenti nell’inquadratura. Questa funzione può essere abilitata direttamente dalle impostazioni della fotocamera.

Leggi anche:

Google ha inoltre ampliato le capacità della sua app Lente d’ingrandimento (Magnifier AI). Grazie a questa soluzione, gli utenti possono avvicinare e ingrandire oggetti di interesse, come le righe di un menu in un ristorante. La nuova versione dello strumento include una modalità “Picture in Picture” per visualizzare l’immagine ingrandita in una finestra sovrapposta, la possibilità di cercare parole specifiche all’interno di un testo più ampio e l’opzione di cambiare rapidamente l’obiettivo di ingrandimento.

Un’altra novità riguarda l’app di trascrizione audio Live Transcribe, che ora dispone di una modalità speciale per gli smartphone pieghevoli. Grazie a questa funzionalità, il testo trascritto può essere visualizzato contemporaneamente sugli schermi interno ed esterno del dispositivo, consentendo a due utenti di leggere il contenuto in modo indipendente.

Infine, l’app Live Caption per la riproduzione di contenuti audio sullo smartphone avrà il supporto per sette nuove lingue a partire dal 13 agosto: russo, coreano, polacco, portoghese, cinese, turco e vietnamita.

Queste nuove funzionalità AI di Google saranno disponibili non solo sui dispositivi della serie Pixel, ma anche su smartphone di altri brand.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner