Le principali novità di Android 14
Android è il più diffuso sistema operativo per dispositivi mobili, il quale offre grandi performance e un nutrito pacchetto di applicazioni, le quali consentono di navigare su Internet, di effettuare pagamenti elettronici e di giocare con tutti i più gettonati videogame, da quelli sportivi ai casinò online. La nuova release del tanto atteso sistema operativo di Google vede finalmente la luce. Sono diverse le novità apportate in questa versione, le quali riguardano vari aspetti dell’OS, a partire dalla sicurezza. Ecco le più importanti introduzioni di Android 14.
Accessibilità perfezionata
Una delle novità che si fanno notare a prima vista è il nuovo Widget, chiamato Assistant at a Glance, il quale mostra velocemente una lunga serie di informazioni personalizzate sfruttando l’IA, come le condizioni meteorologiche, gli eventi in programma e gli aggiornamenti sui viaggi. Novità anche da parte dell’app Emergenze, la quale è stata rivisitata per fornire un più facile accesso al GPS e, di conseguenza, a una più agevole condivisione della posizione in caso di pericolo. L’app, inoltre, permette di registrare l’ambiente circostante e di chiamare con rapidità i numeri di emergenza.
Sicurezza e privacy
Per quanto concerne la sicurezza, Android 14 introduce una nuova API, la quale ha il compito di controllare in tempo reale la sicurezza di una pagina web. Il controllo non viene eseguito soltanto utilizzando Chrome, ma anche quando si accede a tutti quei siti che vengono aperti in automatico da altre applicazioni. Ciò consente di andare a bloccare i tentativi di intrusione da parte di siti che difficilmente vengono riconosciuti come malevoli, con l’obiettivo di diminuire del 25% gli attacchi di phishing. Dal punto di vista della privacy, Android 14 ha ulteriormente incrementato il controllo dei dati condivisi dalle app: ad esempio, quando un’app chiede l’accesso al GPS, l’utente riceve informazioni dettagliate sui motivi per cui quella determinata applicazione richieda l’autorizzazione. Tutti questi accorgimenti mirano a tutelare da ogni punto di vista l’utente, che potrà dedicarsi con più tranquillità alle attività che compie abitualmente, che si tratti di lavorare online o di fare un paio di puntate alla roulette.
Tante nuove app di sistema
L’app Wallet di Android si era fino ad adesso limitata alla gestione delle carte di credito e di debito. La versione 14 del sistema operativo, per adeguarsi alle esigenze degli utenti, offre la possibilità di aggiungere tutte le tessere desiderate, comprese quelle dei supermercati e delle palestre. Per inserire una nuova carta è possibile utilizzare il codice QR oppure quello a barre. Novità anche per quanto concerne Android Auto: il sistema operativo di Google ha rilasciato le app Zoom e Webex, con le quali è possibile partecipare a delle conferenze in modalità audio utilizzando il sistema di infotainment della vettura, e controllando i meeting in programma direttamente sul display. Con la nuova release viene inserita come app di sistema Health Connect, per un monitoraggio delle attività fisiche ancora più veloce ed efficace, proprio come avviene attualmente con l’applicazione Salute disponibile per i sistemi operativi iOS.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacciono le novità di Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].