Quantcast
AltroRecensioni

Ledwall: cosa sono e differenze tra schermi outdoor e indoor

Condividi l'articolo

Il termine “ledwall” fa riferimento ad un “muro a led” ovvero una parete video senza giunzioni tra i moduli costituenti. Questi pannelli a LED vengono utilizzati per coprire diversi spazi, digitalizzandoli. Ad esempio, trovano impiego nei negozi, per creare installazioni vetrina accattivanti, in modo da attirare l’attenzione dei clienti con immagini dinamiche e contenuti multimediali. Tuttavia, vengono ampiamente usati anche all’aperto, nel campo della pubblicità. Infatti, grazie alla loro flessibilità e modularità, i ledwall consentono una vasta gamma di configurazioni, adattandosi alle esigenze specifiche dei diversi contesti e spazi.

Sul mercato ci sono differenti modelli di ledwall, che si distinguono in base ad alcune caratteristiche tecniche, come il grado di protezione IP (ovvero la resistenza ad agenti atmosferici e polvere), la luminosità, il consumo energetico, le dimensioni dei led e quella complessiva del pannello, ecc. La principale distinzione può essere fatta tra schermi outdoor ed indoor, anche se ad ogni modo è preferibile orientarsi su schermi di qualità, come i ledwall Macropix.

Ledwall da interno

I ledwall da interno sono dispositivi luminosi progettati per la comunicazione visiva in ambito commerciale e di intrattenimento. Tali strumenti, infatti, vengono impiegati nei centri commerciali e nelle vetrine dei negozi. Tuttavia, la loro versatilità permette di utilizzarli anche in locali come ristoranti, discoteche e pub,banche, cinema e teatri, porti, aeroporti e molti altri contesti.

La loro caratteristica principale è una buona visibilità anche a distanze ravvicinate, garantita da un ottimo contrasto che assicura una resa visiva di qualità. La tecnologia dei ledwall consente una vasta gamma di colori e luminosità regolabile, permettendo una personalizzazione dei contenuti in base alle esigenze specifiche.

I ledwall indoor sono solitamente dotati di connessione internet, il che consente il controllo da remoto tramite un software. Ciò permette di programmare la sequenza di immagini o video da mostrare sullo schermo, pianificare campagne pubblicitarie, promozioni o comunicazioni. Inoltre, con il software è possibile controllare l’accensione e lo spegnimento del ledwall in determinati orari, contribuendo al risparmio energetico.

Ledwall da esterno

I ledwall Outdoor rappresentano una soluzione versatile per la visualizzazione di contenuti multimediali all’esterno, poiché sono progettati per essere visibili e funzionanti in qualsiasi condizione climatica. Tali schermi, infatti, sono realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura, garantendo una lunga durata e prestazioni affidabili nel tempo, anche in caso di pioggia, neve e caldo eccessivo.

I ledwall outdoor sono in grado di riprodurre immagini che possono essere viste sia alla luce diurna (anche in presenza di forte luce solare diretta), che al buio, garantendo una visibilità ottimale in entrambe le situazioni, ed assicurando una visione confortevole e senza affaticare gli occhi degli spettatori. Un altro vantaggio di questi schermi è la loro capacità di raggiungere grandi dimensioni: possono coprire interi palazzi o essere integrati in strutture come ponteggi, consentendo di trasformare una superficie in uno spazio di visualizzazione digitale di ampie dimensioni. Inoltre, i ledwall da esterno possono essere installati su pali, permettendo una maggiore visibilità anche in aree molto trafficate o in luoghi di grande interesse pubblico.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x