LG prepara due sorprese per smartphone ed elettrodomestici
LG, insieme alla startup coreana Asleep, ha annunciato la collaborazione per una nuova generazione di elettrodomestici intelligenti. Con l’aiuto della tecnologia originale, gli apparecchi saranno in grado di determinare se il proprietario sta dormendo e di regolare il loro funzionamento di conseguenza.
La tecnologia si basa su algoritmi di intelligenza artificiale in grado di tracciare le quattro fasi del sonno captando i suoni del respiro di una persona con l’aiuto di microfoni. LG prevede di integrare la tecnologia nei suoi prodotti, come televisori, frigoriferi, condizionatori d’aria, depuratori d’aria e lavatrici.
Leggi anche:
L’innovazione consentirà agli elettrodomestici intelligenti di accendersi/spegnersi automaticamente o di ottimizzare le impostazioni in base al fatto che l’utente stia dormendo o meno. Ad esempio, il condizionatore d’aria LG Whisen sarà in grado di regolare automaticamente la temperatura della stanza in base alla sua fase di sonno, mentre il purificatore d’aria LG Aero Furniture sarà in grado di passare a una modalità silenziosa.
Asleep presenterà il suo pacchetto software Sleeptrack API al prossimo CES 2023. Inoltre, la startup prevede di collaborare anche con altre aziende.
Novità anche per gli smartphone
LG Innotek ha annunciato l’originale modulo fotocamera periscopica per smartphone. Offre una gamma di zoom da 4 a 9x, è più piccola della concorrenza e, secondo il produttore, offre una qualità fotografica e video di prim’ordine.
La matrice e le lenti sono disposte lungo il modulo, con un prisma davanti che rifrange la luce con un angolo di 90°. Con questo design, è possibile inserire un sistema ottico volumetrico nel corpo sottile di uno smartphone. Tra i modelli esistenti sul mercato, il Samsung Galaxy S22 Ultra, il Sony Xperia 1 IV e alcune altre ammiraglie dispongono di tali fotocamere.
Leggi anche:
Secondo The Verge, il sensore periscopico di LG avrà un EFR da 100 a 200 mm, stabilizzazione ottica e un passo di spostamento dell’obiettivo di appena 1µm quando si esegue lo zoom. A titolo di confronto, un modulo simile nel Sony Xperia 1 IV offre una gamma di zoom 3,5-5,2x e un EFR di 85-125 mm, mentre l’S22 Ultra avrà uno zoom 10x con un EFR di 230 mm.
In precedenza è stato riferito che il modulo offrirà un nuovo meccanismo di spostamento dell’obiettivo durante i cambi di lunghezza focale – riprodurrà il design di un obiettivo zoom nelle fotocamere mirrorless, e Patently Apple ha riferito che Apple intende inserire esattamente questo tipo di ottica nell’iPhone 15.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di queste due novità di LG? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.