News

L’IA fa volare Nvidia e TSMC: il mercato dei chip raggiunge nuove vette

Condividi l'articolo

Le azioni di Nvidia hanno raggiunto un nuovo massimo storico giovedì, in concomitanza con un rally delle azioni dei produttori di chip statunitensi. Questo slancio è stato alimentato dalle ottimistiche previsioni di vendita di TSMC, leader del settore, che hanno rinvigorito la fiducia degli investitori nella domanda di processori utilizzati per le applicazioni di intelligenza artificiale.

Le previsioni di TSMC

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, il più grande produttore di chip su contratto al mondo, ha rivisto al rialzo le sue aspettative di crescita annuale del fatturato. Ha dichiarato che le vendite di chip per applicazioni di intelligenza artificiale rappresenteranno circa la metà del 10% previsto del suo fatturato annuale. In risposta a queste notizie, le azioni di TSMC quotate negli Stati Uniti sono aumentate di oltre l’11%, portando la sua capitalizzazione di mercato a oltre 1.000 miliardi di dollari.

Le previsioni di TSMC hanno rafforzato la fiducia degli investitori nei produttori di chip, il cui valore di mercato è notevolmente aumentato negli ultimi due anni, grazie all’impennata della spesa in semiconduttori da parte delle grandi aziende tecnologiche.

Leggi anche:

Performance delle azioni

Nvidia, uno dei principali clienti di TSMC e leader nel settore dei chip per intelligenza artificiale, ha visto le sue azioni salire di quasi il 4%, toccando un massimo storico di $140,89, prima di stabilizzarsi con un guadagno del 2% nel trading pomeridiano. Anche il rivale AMD ha registrato un incremento di quasi l’1%, mentre Broadcom, Qualcomm e Micron hanno guadagnato tra l’1% e il 3,6%.

Dan Coatsworth, analista degli investimenti presso AJ Bell, ha commentato: “Nvidia è uno dei principali clienti di TSMC, quindi i risultati dell’azienda taiwanese hanno un impatto diretto su Nvidia”.

Anche le azioni di Intel, attualmente in difficoltà, sono aumentate dell’1%. Intel sta ampliando i suoi impianti di produzione di chip per competere con TSMC nella produzione avanzata su contratto, un obiettivo che gli analisti prevedono richiederà anni per essere realizzato.

Ottimismo nel settore dei chip

Le prospettive positive di TSMC hanno fornito un certo sollievo agli investitori, specialmente dopo i significativi tagli previsti dal gigante delle attrezzature per la produzione di chip ASML, che avevano suscitato preoccupazioni su una possibile ripresa più lenta della domanda di semiconduttori non legati all’intelligenza artificiale.

“Fortunatamente, nel mondo dell’intelligenza artificiale tutto procede bene”, ha affermato Coatsworth. “TSMC ha segnalato una forte domanda sia per le applicazioni relative all’intelligenza artificiale che per gli smartphone, il che indica che il settore dei chip mantiene il suo slancio”.

Nel complesso, nel corso dell’anno, le azioni di TSMC quotate negli Stati Uniti sono raddoppiate, mentre quelle di Nvidia sono aumentate del 180%, poiché gli investitori hanno investito miliardi di dollari nelle azioni dei chip nel contesto del boom delle contrattazioni di Wall Street.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 6 times, 6 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments