L’intelligenza artificiale approda nel terminale di Windows
Microsoft sta per concludere i test di AI Shell, un’utility da riga di comando che integra funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Questo strumento si presenta simile all’assistente AI Terminal Chat, rilasciato per Windows 11 a fine ottobre, ma sfrutta le potenzialità di una shell PowerShell più avanzata.
Funzionalità di AI Shell
Con AI Shell, gli utenti possono formulare richieste in linguaggio naturale, ad esempio chiedendo all’IA di assisterli nella scrittura di codice o script. I giornalisti di Windows Latest hanno già testato questa funzionalità, dimostrando come l’IA possa generare comandi utili, come quello per cercare file di dimensioni superiori a 200 MB.
Leggi anche:
Attualmente, AI Shell supporta due strumenti principali: Azure OpenAI e Copilot. Tuttavia, il framework è progettato per consentire l’integrazione di altri modelli di intelligenza artificiale nel terminale, offrendo così agli utenti la possibilità di scegliere il LLM (Large Language Model) che meglio si adatta alle loro esigenze.
Requisiti di sistema
Per utilizzare AI Shell, è necessario avere un PC con Windows 10 o Windows 11, oltre a una versione di PowerShell pari almeno a 7.4.6.
Con AI Shell, Microsoft continua a spingere i confini dell’intelligenza artificiale nel contesto della programmazione e della gestione dei sistemi, rendendo gli strumenti più accessibili e intuitivi per gli utenti di tutti i livelli.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].