Quantcast
News

L’intelligenza artificiale ha decifrato un testo di 5.000 anni fa

Condividi l'articolo

Cinquemila anni fa la popolazione della Mesopotamia parlava e scriveva in lingua accadica. Oggi, dei mesopotamici sono rimaste solo tavolette di argilla che usavano al posto della carta. Quasi nessuno tra le persone moderne conosce questa lingua, quindi gli scienziati e gli ingegneri hanno dovuto insegnare all’intelligenza artificiale a fare il lavoro di traduttore.

Gli studiosi hanno condiviso i risultati del loro lavoro sulla rivista PNAS Nexus Oxford University Press. Per riconoscere il testo, gli archeologi hanno utilizzato un sistema dotato di visione artificiale in grado di riconoscere la lingua accadica. Gli ingegneri hanno quindi insegnato all’IA a distinguere i simboli impressi nell’argilla insieme agli archeologi.

Leggi anche:

Per l’addestramento, sono state fornite immagini dei simboli e del loro presunto significato: l’algoritmo ha “memorizzato” queste associazioni e ha iniziato a riconoscerle sulle tavolette di argilla con scrittura cuneiforme (un metodo di scrittura a impressione). Durante i test, i ricercatori hanno notato che il programma si comporta bene con i documenti ufficiali accadici, ma può avere “allucinazioni” nell’analisi di testi letterari, trattati o lettere di sacerdoti, producendo una traduzione di qualcosa che non esiste in realtà.

Il programma non può sostituire completamente i traduttori, ma li aiuta a lavorare in modo significativamente più rapido. Un altro vantaggio dell’IA è che consente agli studenti di apprendere lingue antiche come l’accadico in modo più efficiente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Quali credi che siano i limiti dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x