L’intelligenza artificiale ha dimezzato il carico di lavoro di radiologi mammologi
I ricercatori dell’Università di Lund in Svezia hanno scoperto che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) per lo screening mammografico può ridurre il carico di lavoro dei radiologi del 44%. Nel frattempo, il programma ha mostrato solo l’1,5% di falsi positivi, che è equivalente alla probabilità di errore di uno specialista umano.
Leggi anche:
Lo studio è stato condotto nel periodo dal 2021 al 2022 e ha coinvolto 80.033 donne svedesi con un’età media di 54 anni. Gli algoritmi dell’IA hanno individuato il cancro al seno in 244 donne, mentre i metodi di screening standard hanno rilevato la malattia in 203 pazienti. Successivamente, l’IA ha aiutato gli operatori sanitari a individuare altri 41 casi di cancro, di cui 19 erano invasivi e 22 maligni.
È interessante notare che i radiologi che lavoravano con l’IA hanno dovuto esaminare 36.886 immagini meno rispetto ai loro colleghi, riducendo così il loro carico di lavoro del 44%.
Questo è un chiaro segnale dell’arrivo di una soluzione al problema della carenza di radiologi in molti paesi. Inoltre, dimostra che l’IA è pronta per essere implementata non solo nello screening mammografico, ma anche in altri settori diagnostici.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in campo medico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.