Quantcast
News

L’intelligenza artificiale ha imparato a raggirare i Captcha

Condividi l'articolo

Secondo un articolo di The Conversation, il popolare test Captcha, progettato per distinguere tra esseri umani e robot, sta perdendo la sua efficacia. I moderni algoritmi di intelligenza artificiale sono infatti in grado di risolvere enigmi classici più rapidamente degli utenti umani.

Grazie alla visione artificiale, i robot IA possono leggere senza difficoltà il testo distorto presente nei test Captcha e riconoscere oggetti nelle immagini. Strumenti come Google Vision e OpenAI Clip riescono a risolvere questi problemi in una frazione di secondo, mentre un essere umano impiega più tempo.

Leggi anche:

Questa capacità sorprendente dei chatbot è già stata sfruttata per attività come l’acquisto di biglietti per eventi sportivi. Ad esempio, in Gran Bretagna, è stato segnalato un caso in cui posti per esami di guida sono stati prenotati in massa e poi rivenduti a un prezzo maggiorato.

Nel tentativo di affrontare questo problema, Google ha introdotto ReCaptcha v3 nel 2018. Questo nuovo sistema analizza il comportamento degli utenti sul sito, monitorando il movimento del cursore, la velocità di digitazione e altri parametri, piuttosto che utilizzare test tradizionali. Tuttavia, questa soluzione ha sollevato preoccupazioni in merito alla privacy dei dati degli utenti, e l’IA ha già trovato modi per bypassare questi controlli.

Gli esperti avvertono che, nel prossimo futuro, la questione dei robot IA potrebbe influenzare un numero crescente di servizi che si affidano ai tradizionali meccanismi di protezione. Tuttavia, al momento, gli sviluppatori di software non hanno ancora proposto una soluzione valida per sostituire i Captcha.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x