News

L’intelligenza artificiale mette i colori alle immagini notturne

Condividi l'articolo

Quali saranno i limiti dell’Intelligenza Artificiale?

Ricercatori e programmatori dell’Università della California hanno sviluppato una tecnologia per il ripristino del colore delle immagini a infrarossi. L’idea sarebbe quella di utilizzare una rete neurale addestrata a riconoscere le foto.

I visori notturni basati sulla radiazione infrarossa attualmente mostrano tutto solo in verde. Negli strumenti più recenti, gli scienziati hanno installato telecamere ultrasensibili per amplificare la luce visibile, ma anche queste sono risultate inefficaci in condizioni di oscurità totale. L’uso di una rete neurale consente di risolvere questo problema.

Gli scienziati hanno condotto esperimenti con una fotocamera sensibile sia alla luce visibile che a quella del vicino infrarosso. Le immagini risultanti sono state elaborate utilizzando una rete neurale convoluzionale. Questo sistema è stato addestrato su 140 immagini di volti stampati utilizzando inchiostri ciano, magenta, giallo e nero e fotografati con illuminazione multispettrale. 

Leggi anche:

Durante i test, l’IA è stata in grado di colorare correttamente le immagini.

La nuova tecnologia può trovare applicazione in un’ampia gamma di settori. Secondo gli sviluppatori, sarà utile per i dispositivi militari, nell’industria chimica quando si lavora con reagenti sensibili alla luce visibile, così come nella medicina e nella ricerca scientifica. In questa fase si sta testando la possibilità di eseguire operazioni sugli occhi.

“Se esponi la retina alla luce visibile convenzionale per lunghi periodi di tempo, che è spesso necessaria per un intervento chirurgico, può danneggiarsi. Pertanto, vogliamo utilizzare la luce a bassa energia per non salvare la retina, ma allo stesso tempo il chirurgo può vedere tutto come con la luce normale”, spiega Pierre Baldi, uno degli autori dello studio.

Immagina che spettacolo quando queste tecnologia avrà imparato a dare colore anche alle immagini delle videocamere a infrarossi. Magari in futuro, saremo in grado di registrare video a infrarossi e a colori anche sui nostri cellulari.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Trovi utile questa capacità dell’intelligenza artificiale di dare colore anche alle immagini notturne ottenute con gli infrarossi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 25 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments