Quantcast
News

L’intelligenza artificiale non mostrerà i volti dei bambini nei risultati di ricerca

Condividi l'articolo

Il 24 ottobre 2023, PimEyes, un motore di ricerca di volti che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare caratteristiche riconoscibili, ha annunciato un importante cambiamento nel suo sistema. In precedenza, il motore di ricerca poteva essere utilizzato per analizzare il volto dei minori e mostrare altre pubblicazioni in cui potevano apparire. Al fine di prevenire un uso improprio di queste immagini da parte di terze parti, PimEyes ha deciso di non mostrare più questi risultati.

L’intelligenza artificiale sarà utilizzata per stimare l’età delle persone che appaiono nelle immagini e determinare se sono minori di età. Solo in questi casi, PimEyes eviterà di mostrare ulteriori immagini che potrebbero rivelare ulteriori dettagli sulla vita del minore.

Questa nuova funzione fa parte della politica aziendale di “non danneggiare”, come indicato dal CEO dell’azienda, Giorgi Gobronidze. Gobronidze ha sottolineato che questa funzione era già stata pianificata dall’azienda nel 2021, ma solo nel 2023 è stata ufficialmente lanciata per tutti gli utenti abbonati.

Gobronidze ha affermato che le immagini dei bambini possono essere utilizzate da individui con una morale distorta, come pedofili o predatori sessuali. Pertanto, PimEyes ha deciso di non mostrare più i volti dei bambini come risultato, al fine di evitare l’uso improprio di queste immagini.

Le uniche organizzazioni che possono continuare a cercare contenuti legati ai minori di età sono quelle che lavorano con materiale simile. Inoltre, solo le persone con un account personale sottoscritto potranno vedere i volti dei minori sfocati, al fine di evitare la diffusione di materiale grafico relativo a loro.

Leggi anche:

PimEyes ha già rimosso fino a 200 account che effettuavano ricerche inappropriate legate ai minori di età. Nonostante il servizio consenta circa 118.000 ricerche al giorno, le persone possono ancora trovare i propri volti anche se si trovano in diverse pubblicazioni online.

Gobronidze ha anche affermato che l’intelligenza artificiale utilizzata per determinare l’età delle persone è molto efficace con i minori di 14 anni, ma diventa più complicata quando si tratta di persone tra i 15 e i 17 anni.

Anche se questa funzione è già attiva, l’esecutivo di PimEyes ha dichiarato che sono ancora in corso miglioramenti per garantire che il filtro di sicurezza implementato non presenti difetti e non permetta agli utenti malintenzionati di aggirare questa misura di protezione della privacy.

In caso un utente desideri rimuovere una delle immagini visualizzate nel motore di ricerca, PimEyes offre una funzione speciale chiamata Esclusione. Attraverso questa funzione, è possibile indicare all’intelligenza artificiale di non mostrare un risultato specifico durante una ricerca. Per fare ciò, è necessario accedere al sito web “pimeyes.com” e cliccare sulla scheda “Esclusione”. Successivamente, sarà possibile compilare un modulo speciale in cui si dovrà caricare un’immagine nitida del proprio volto per semplificare il riconoscimento.

Una volta completato il processo, sarà necessario seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo, che includono l’invio di una foto di un documento d’identità ufficiale e un indirizzo email per confermare lo stato del processo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x