L’intelligenza artificiale sta rendendo più difficile riconoscere le email false
Uno dei consigli più comuni per riconoscere una email falsa è verificare che sia ben scritta. Normalmente gli aggressori informatici non provengono dal paese di origine della vittima e questo porta ad errori di ortografia e traduzione che permettono di individuare una possibile minaccia. Ma tutto questo sta per finire grazie all’intelligenza artificiale.
Grazie allo sviluppo di diverse piattaforme per la generazione di contenuti, i criminali informatici dispongono di strumenti migliori in modo che il testo contenga meno errori e sia più vicino alla vittima.
Questo è uno dei trend che secondo Kaspersky, azienda di cybersecurity, aumenterà nel corso del 2024. Una previsione che nasce dalla combinazione di due fattori chiave: l’elevato numero di attacchi di phishing via email o SMS e la crescita di piattaforme come ChatGPT o Copilot, che può generare contenuto testuale.
Lucidando uno dei problemi più frequenti in questo tipo di attacchi, gli utenti finali saranno i più colpiti, perché le email e i messaggi che sono una truffa avranno il tipo di scrittura delle aziende, non avranno errori di scrittura e di ortografia. e i contenuti possono essere creati molto più velocemente.
Come riconoscere una email falsa
Con il trucco degli errori di ortografia e traduzione per individuare i messaggi truffa scartati, gli utenti dovranno ora stare più attenti ad ogni tentativo di attacco. I criminali informatici non smetteranno di inviare continuamente email false e la prima cosa sarà sempre quella di diffidare di qualsiasi tipo di comunicazione che generi un avviso, che chieda di inserire urgentemente un collegamento o che avvisi di un guasto in un servizio.
Leggi anche:
Ecco alcuni consigli per rilevare un’e-mail falsa:
- L’indirizzo di spedizione non corrisponde all’indirizzo dell’azienda che tenta di contattarci oppure è scritto in modo strano, dove le lettere vengono cambiate in numeri o include trattini o caratteri speciali.
- Il messaggio corrisponde a una banca o un ente con il quale non abbiamo molti rapporti. Molte volte il tentativo di attacco garantisce che ci sia un problema con un conto bancario o un servizio e che ci sia bisogno di risolverlo. Ma in realtà non abbiamo alcun legame con quell’organizzazione.
- I criminali informatici spesso utilizzano grandi premi o ricompense per motivare gli utenti a inserire un collegamento, consegnare i propri dati e inviare denaro. Prima di tutto ciò, dobbiamo verificare che l’azienda che organizza il concorso abbia effettuato una pubblicazione simile sui propri social network o sulla propria pagina ufficiale e registrarsi tramite tali canali.
Più attacchi informatici con l’intelligenza artificiale
Migliorare le e-mail e tutti i contenuti testuali con l’intelligenza artificiale è solo un suggerimento di tutto questo problema. Kaspersky ha inoltre assicurato che nel corso di quest’anno assisteremo a un aumento dei deepfake, ovvero contenuti che impersonano l’immagine e la voce di una persona grazie all’intelligenza artificiale.
Il caso specifico raccontato dall’azienda di cybersecurity è quello dei processi di verifica dell’identità. Molte applicazioni bancarie ed e-commerce hanno optato per l’identificazione biometrica come metodo di protezione del conto.
Tuttavia, grazie all’intelligenza artificiale, i criminali possono impersonare il volto di una persona prendendo immagini dai social network e creando una replica che consenta loro di superare quel filtro di sicurezza per accedere agli account delle vittime.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].