Quantcast
LinuxNewsSoftware

Linux Ubuntu 21.10 “Impish Indri” è arrivato! Ecco le novità

Condividi l'articolo

Scopriamo le particolarità della più celebre distribuzione Linux di sempre.

Puntuale come un orologio svizzero, è arrivato il nuovo Ubuntu 21.10 che in questa nuova versione si chiama “Impish Indri“. Il nuovo Ubuntu continua la tradizione ormai storica di integrare le ultime e migliori tecnologie in una distribuzione Linux facile da usare. Non a caso è la più scaricata dagli utenti che si avvicinano al mondo Unix per la prima volta.

Cerchiamo di fare un po’ di luce su quali siano le principali novità del nuovo Ubuntu 21.10.

Il nuovo Ubuntu Linux arriva con GNOME 40

Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più popolari al mondo. Questa distribuzione ha diverse versioni, la più utilizzata è quella per desktop ma esiste anche una versione per server.

Oggi è stato rilasciato Ubuntu 21.10 “Impish Indri”, che porta diverse novità interessanti.

Questa versione, la 35ª per la precisione, è supportata per 9 mesi con aggiornamenti di sicurezza, correzioni critiche e aggiornamenti software.

Chiunque installi 21.10 (o aggiorni da Ubuntu 21.04) sarà in grado di eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 22.04 LTS ad aprile, una versione supportata da almeno cinque anni.

Novità di Ubuntu 21.10 “Impish Indri”
  • GNOME 40 con un desktop ridisegnato
  • LibreOffice 7.2
  • La luce Yaru è il tema predefinito
  • App Firefox Snap predefinita
  • Nuove funzionalità nel file manager (ad es. protezione con password nei file .zip)
  • Nuovi gesti del touchpad
  • Linux 5.13
  • PulseAudio 15
  • Puoi vedere tutte le novità qui.

Canonical continua ad aggiungere nuove funzionalità al suo sistema desktop. Tuttavia, nonostante  Ubuntu si è evoluto molto ed offra un il sistema operativo preconfigurato, la quota di mercato rimane molto bassa. Se ti stai avvicinando a Linux per la prima volta, Ubuntu sicuramente ti sarà di grande aiuto per imparare a conoscere questo affascinante mondo. Se posso darti un consiglio però, non sottovalutare l’idea di provare le versioni basate su KDE. Kubuntu in primis.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai già installato il nuovo Ubuntu 21.10? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x