Quantcast
News

L’iPhone 16 base avrà una versione “ridotta” del chip A17 Pro

Condividi l'articolo

Apple ha appena presentato la serie iPhone 15, ma in rete sono già apparse informazioni sui modelli che verranno presentati tra un anno. Ad esempio, gli addetti ai lavori riferiscono che l’iPhone 16 di base non avrà il processore A17 Pro attualmente installato nell’iPhone 15 Pro. L’azienda svilupperà invece un chipset diverso.

L’anno scorso Apple ha dotato l’iPhone 14 Pro e Pro Max del nuovo processore A16 Bionic, mentre l’iPhone 14 e la sua versione Plus hanno ricevuto il vecchio A15 Bionic. Quest’anno la storia si è ripetuta: insieme all’iPhone 15 Pro e Pro Max è stato presentato il nuovo A17 Pro, mentre gli iPhone 15 e 15 Plus montano l’A16 Bionic dello scorso anno. Secondo le ultime notizie, i prossimi iPhone 16 e iPhone 16 Plus non avranno l’A17 Pro, come era prevedibile, trattandosi di un chip “professionale” per modelli di iPhone “professionali”. Per le versioni base sarà invece sviluppato un chipset separato.

Leggi anche:

Finora non ci sono informazioni affidabili su questo processore. Si presume solo che sarà realizzato su un processo N3E di TSMC, più semplice ed economico, a 3 nm, anziché su N3B, sulla base del quale è costruito l’A17 Pro. L’utilizzo di N3E potrebbe significare un minor numero di transistor e una peggiore efficienza energetica. È molto probabile che questo chip si chiami A17 Bionic.

Visti i problemi di surriscaldamento e di prestazioni dell’A17 Pro, il rilascio di una versione semplificata del processore potrebbe non essere una cattiva idea. Tuttavia, è bene tenere presente che si tratta di prime indiscrezioni e che le cose potrebbero cambiare nel corso di un anno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei un fan sfegatato degli smartphone di Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x