L’Italia sceglie SpaceX per una crittografia di altissimo livello?
Arriva la smentita del governo
Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’Italia sta valutando un investimento di 1,5 miliardi di euro per acquisire tecnologia di crittografia avanzata da SpaceX. Questo investimento include l’acquisizione di sistemi di crittografia di alto livello per le comunicazioni e i servizi Internet utilizzati dal governo, oltre all’implementazione di servizi satellitari per le comunicazioni cellulari, specialmente in situazioni di emergenza, inclusi potenziali attacchi terroristici.
Secondo l’agenzia, “una possibile transazione è in fase di valutazione dalla metà del 2023”. Tuttavia, alcuni funzionari locali esprimono preoccupazioni riguardo all’impatto che questa acquisizione potrebbe avere sugli operatori di telecomunicazioni nazionali.
Leggi anche:
Anche le autorità statunitensi avevano incoraggiato i cittadini a utilizzare la crittografia per proteggere le loro comunicazioni. Inoltre, analisi condotte dalla società di informazione Bastion hanno rivelato un aumento significativo, a partire dal 2024, nel numero di post e annunci sulla darknet riguardanti attività criminali, come l’acquisto di strumenti per attacchi DDoS.
Il governo italiano smentisce la notizia
Nonostante Bloomberg sia un sito che considero autorevole, questa notizia è stata smentita categoricamente dal governo italiano. Come si legge nel sito ufficiale del infatti, “La Presidenza del Consiglio dei Ministri nega che siano stati firmati contratti o stipulati accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX in merito all’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. I colloqui con SpaceX rientrano nelle normali consultazioni che le istituzioni statali hanno con le aziende, in questo caso con quelle che forniscono connessioni sicure per esigenze di comunicazione dati criptate.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri smentisce ancora più categoricamente la notizia, ritenendola semplicemente ridicola, che la questione SpaceX sia stata discussa durante l’incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.”
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].