Lo scanner 3D di Apple mostra i dati sanitari in tempo reale
Attraverso questo strumento si apprendono informazioni quali la respirazione
Apple ha brevettato una tecnologia simile a Touch e Face ID chiamata “Dispositivi elettronici con circuito di analisi della composizione corporea“, che consiste in uno scanner che crea un’immagine dalla testa ai piedi per ottenere dati sulla salute.
Ma può anche funzionare “catturando l’intero corpo in un unico fotogramma” o “catturando più fotogrammi di diverse parti del corpo, come il viso, il collo, la vita o le gambe”.
La scansione 3D funzionerà da davanti e di lato per scattare più immagini o video in cui verranno analizzati dati come la respirazione.
Sebbene questa tecnologia sia un brevetto e possa essere utilizzata in diversi modi, Apple punta molto sulla sua implementazione in ambito sanitario, in quanto aiuterebbe a rilevare diverse condizioni del corpo.
“Per esempio, la forma della fronte di un utente può mostrare poche variazioni al variare del grasso corporeo. Mentre le parti delle guance e del collo possono mostrare cambiamenti rilevabili che sono direttamente correlati alle variazioni della composizione corporea”, si legge nel documento.
Leggi anche:
Catturando le diverse parti del corpo, lo strumento sarà in grado di misurare il peso, la massa corporea e altri aspetti, per offrire opzioni per diete, esercizi e raccomandazioni generali per ogni specifica persona.
Un altro aspetto che salta all’occhio è che tutte le informazioni raccolte possono essere fondamentali anche per successivi studi e analisi su salute e nutrizione.
Trattandosi di un brevetto, non si sa se questa tecnologia arriverà ufficialmente o meno. L’azienda non menziona alcun dispositivo particolare o un’integrazione con i prodotti già presenti sul mercato.
Tuttavia, non è la prima volta che Apple si impegna a proporre strumenti incentrati sulla salute. Oltre ai dispositivi di monitoraggio, l’azienda ha avviato un piano per la creazione di propri centri medici che funzioneranno grazie ai dati raccolti da questi prodotti, anche se per ora questo progetto è stato messo in attesa.
L’Apple Watch misurerà il glucosio
Apple sta studiando, per le future versioni degli smartwatch, la tecnologia per misurare il glucosio nel sangue. Questa tecnologia è destinata alle persone che soffrono di malattie come il diabete.
Secondo Mark Gurman, uno degli analisti di Apple, l’azienda sta facendo seri progressi verso l’introduzione di questa funzione nelle future versioni dell’Apple Watch.
Il misuratore di glucosio nel sangue funzionerebbe grazie all’hardware progettato dall’azienda, dai sensori fotonici ai chip basati su Apple Silicon. Secondo Gurman, Apple sta sviluppando un chip fotonico in silicio che utilizza la spettroscopia di assorbimento ottico per illuminare i diversi strati della pelle per la lettura del glucosio.
Secondo i dati forniti, negli Stati Uniti una persona su dieci soffre di diabete e di solito acquista dispositivi che misurano il livello di zucchero, facendo una puntura ogni tanto.
Tuttavia, Apple stima che questo nuovo aggiornamento non arriverà nella serie 9, in quanto sta ancora indagando, quindi non vedremo questo dispositivo nel settembre 2023, quando presenterà l’iPhone 15.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che questo incredibile scanner per la salute di Apple entrerà mai in commercio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].