Ma quanto costa riparare un veicolo elettrico?
Oltre ai legittimi dubbi sui consumi, ora ci si pone un altro interrogativo.
Un uomo dell’Ohio di nome Chris Apfelstadt, giardiniere di professione, possiede un pick-up completamente elettrico della Rivian, il modello R1T. A seguito di un incidente, gli è stato fatturato $42.000 per la riparazione del veicolo.
Apfelstadt ha descritto l’incidente in un post su un gruppo Facebook chiamato “Rivian Electric Vehicles Discussion”, dedicato ai fan dell’azienda di veicoli elettrici Rivian. Secondo quanto riferito da Apfelstadt, il suo R1T è stato tamponato alla parte posteriore ad una velocità relativamente bassa, che non ha fatto scattare gli airbag o gli allarmi del veicolo, ma ha causato danni significativi.
$42,000 repair for a dented rear bumper on a Rivian R1T?
Also, something doesn’t add up here, why did they remove the rear glass? pic.twitter.com/VJal1jwjtO
— 13rendan88 🇦🇺 (@13rendan88) May 2, 2023
Leggi anche:
Dopo aver aspettato oltre due mesi, Apfelstadt ha scoperto che la riparazione del suo veicolo avrebbe comportato una spesa molto più elevata rispetto a quanto stimato dall’assicurazione del conducente che lo aveva tamponato. Rivian ha consigliato ad Apfelstadt di recarsi presso una delle tre carrozzerie certificate in Ohio per i veicoli Rivian, dove è stato condotto un processo di riparazione molto scrupoloso e meticoloso, documentato in ogni passaggio con fotografie. Tuttavia, il lavoro aggiuntivo svolto sul R1T ha aumentato notevolmente il costo delle riparazioni, che ha superato i $42.000.
Questa spesa è stata coperta dall’assicurazione del conducente colpevole. La notizia ha sollevato preoccupazioni riguardo ai costi nascosti dei veicoli elettrici, che potrebbero sorprendere i proprietari con spese di riparazione elevate.
Troppi dubbi sui veicoli elettrici
I veicoli elettrici potrebbero essere uno spreco di denaro perché, nonostante siano spesso esaltati come più economici da utilizzare rispetto alle auto a combustione interna, possono comportare costi nascosti elevati. Oltre al caso del proprietario del Rivian R1T che ha dovuto pagare $42.000 per riparare il suo veicolo dopo un incidente, non bisogna sottovalutare i costi di manutenzione più elevati rispetto alle auto tradizionali.
Tali veicoli richiedono infatti parti specializzate e, al momento, le carrozzerie certificate per ripararle sono ancora poche. Inoltre, il prezzo di acquisto delle auto elettriche può essere ancora molto elevato rispetto alle auto a combustione interna. Infine, la vita utile delle batterie delle auto elettriche può essere limitata, e la sostituzione delle batterie può essere un costo elevato. Tuttavia, va sottolineato che i costi delle auto elettriche stanno diminuendo e che molte persone le ritengono ancora una scelta vantaggiosa dal punto di vista ambientale e del consumo energetico.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti fidi dei veicoli elettrici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].